Voci Antiche 2019 – La battaglia delle Chiuse di Sant’Ambrogio

VOCI ANTICHE 2019. LA BATTAGLIA DELLE CHIUSE A SANT’AMBROGIO DI TORINO

VOCI ANTICHE 2019. LA BATTAGLIA DELLE CHIUSE A SANT’AMBROGIO DI TORINO

VOCI ANTICHE 2019
LA BATTAGLIA DELLE CHIUSE A SANT’AMBROGIO DI TORINO

Sabato 29 giugno Sant’Ambrogio di Torino ospita la decima edizione di Voci Antiche.

Una rievocazione storica che trasforma per una sera il centro del paese, allestito per l’occasione.

Battaglia delle Chiuse Sant'Ambrogio di Torino

Scopriamo il programma 2019

A partire dalle 19,00 sarà infatti possibile fare un salto indietro nel tempo: vi ritroverete immersi in un’atmosfera dal sapore medievale, tra spettacoli teatrali e musicali, giochi per bambini e adulti, danze, rappresentazioni di mestieri del tempo e mercatini di artigianato.

Tra le vie di Sant’Ambrogio non mancheranno le taverne dei borghi, quattro stand gastronomici che proporranno una ricca selezione di piatti a tema, tutti accompagnati da un bicchiere di vino. Per gli appassionati di storia, si prevedono anche visite guidate sino alla cima del campanile romanico del paese, che domina la Piazza della Chiesa, fulcro dell’evento.

Locandina Battaglia delle Chiuse

Il Balengu, la moneta coniata per l’occasione

Dovrete anche dimenticare i soldi a cui siete abituati: per tutta la sera negli stand dei borghi la moneta corrente sarà quella coniata per l’occasione, il Balengu, che si potrà ottenere nei banchi di cambio valuta.

In questo clima di festa, alle 22,30 si svolgerà l’evento cardine della serata, la rievocazione della Battaglia delle Chiuse tramite una rappresentazione teatrale di questo scontro avvenuto nell’anno 773 tra Franchi e Longobardi.

Si tratta di un vero e proprio spettacolo che viene completamente rinnovato ogni due anni, impreziosito dallo straordinario fondale storico della Piazza della Chiesa e preceduto da un corteo in costume medievale.

In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà la sera di domenica 30 giugno.

Se siete incuriositi da questo evento così speciale, vi invitiamo a non mancare!