La Via Francigena
Un viaggio alla scoperta di arte, natura e cultura

Prego, entrate!

Via Francigena in Valle di Susa

Percorrere oggi la Via Francigena in Valle di Susa è un’emozione perché significa intraprendere un viaggio alla scoperta di arte, natura e cultura della nostra Valle.

La via delle Alpi

La Valle di Susa è sempre stata una delle strade privilegiate per il collegamento dell’Italia con l’oltralpe e con l’Europa, attraverso i colli del Monginevro e del Moncenisio.

Soprattutto a partire del Medioevo, la nostra Valle è stata la via di transito di mercanti, eserciti, nobili, uomini di Chiesa e pellegrini che dovevano raggiungere Roma, il cuore della cristianità a Santiago de Compostela.

Pellegrini e scambio di saperi in valle

L’afflusso intenso di genti lungo la Via Francigena produsse una circolazione e scambio di saperi, che contribuirono allo sviluppo in Valle di una vivacità culturale di impronta europea e notorietà internazionale identificabili oggi con l’Abbazia di Novalesa e la Sacra di San Michele, centri borghi cittadini sedi di mercato o luoghi di transito e di pedaggio obbligati come Susa, Bussoleno, Avigliana e Oulx.

Lungo il percorso nacquero hospitali, locande e alberghi come le locande di Novalesa e Bussoleno o luoghi di assistenza come la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.

Castelli fortificati, caseforti e palazzi borghesi a Oulx, Chiomonte, Susa, San Giorio, Chianocco, Bruzolo sono oggi testimonianza del capillare controllo territoriale esercitato inoltre dal potere signorile lungo la valle, legato proprio all’importanza economica e commerciale che l’itinerario assunse nel tempo.

La Via Francigena ci permette di contemplare paesaggi memorabili passo dopo passo, seguendo le mulattiere e i sentieri delle montagne, le strade bianche del fondovalle e anche i campi, ripecorrendo i passi dei tanti pellegrini che ci hanno preceduto.

I percorsi che ci permetteranno di scoprire la Via Francigena in Valle di Susa sono cinque.

Camminare in una straordinaria cornice naturale

La Valle di Susa nel cuore delle Alpi attraverso i valichi del Moncenisio e del Monginevro ha svolto da millenni un ruolo importante nello scambio di genti e saperi ed oggi è custode di un patrimonio di arte e cultura alpina diffuso in un paesaggio unico di bellezze naturali tra parchi e vette sacre.

Da qui passò il primo pellegrinaggio cristiano l’Itinerarium Burdigalense nel 333 d.C per la Terra Santa quando l’anonimo pellegrino di Bordeaux annota sul suo diario di viaggio le stazioni di posta per la Via delle Gallie.

Oggi è possibile ripercorrere quell’itinerario sia a piedi che in bicicletta con tratti più o meno impegnativi per oltre 170 km con due storiche varianti sino a Torino: una continua scoperta di paesaggi e storia come il Forte di Exilles, le aeree archeologiche e il Castello di Susa, l’abbazia di Novalesa e la Sacra di San Michele, le locande medioevali di Novalesa e Bussoleno, i luoghi di assistenza come la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, i borghi storici, chiese e castelli che punteggiano il percorso da Susa ad Avigliana.

Percorrere la Via Francigena è camminare in una straordinaria cornice naturale fatta di millenarie mulattiere che si inerpicano dolcemente a raggiungere panorami mozzafiato.

Oggi come un tempo la Valle di Susa è uno degli assi principali per raggiungere i grandi luoghi di pellegrinaggio : Roma e Santiago di Compostela.

Itinerari per scoprire la Via Francigena

Bike & Trekking

 

La Via Francigena nel nostro blog

 

+  Leggi i nostri articoli #VIAFRANCIGENA

Maggiori informazioni

+  www.vallesusa-tesori.it

www.viefrancigene.org

+  www.turismotorino.org

Le strutture ricettive della rete Via Francigena

I servizi della rete Via Francigena