Via Francigena for all.
Sabato 7 settembre 2024 –
Camminata Inclusiva
aperta alle persone con disabilità
La Via Francigena for all è un progetto della Regione Piemonte che ha l’ambizioso obiettivo di rendere uno dei più importanti cammini storici e culturali d’Europa fruibile anche da persone con disabilità.
In Piemonte sono stati adeguati due tratti, il percorso canavesano Ivrea-Viverone e la variante in Val di Susa Villar Focchiardo-Avigliana: ce lo raccontano Danilo Ragona, designer, e Luca Paiardi, architetto e tennista, entrambi in carrozzina .
Il progetto rende accessibile ai disabili uno dei sentieri più importanti d’Europa
Sabato 7 settembre 2024 – camminata inclusiva
aperta alle persone con disabilitàSabato 7 settembre 2024 all’interno del progetto della Regione Piemonte “Via Francigena for all”, con il supporto organizzativo di Visit Piemonte e attraverso l’ausilio della Pellegrina Bike Marathon-A.S.D. Guide Discovery Valsusa si svolgerà l’evento finale in Valle di Susa del progetto “Via
Francigena for All”, che consiste in una camminata inclusiva, aperta alle persone con disabilità.
Le persone con disabilità sensoriale e i minori dovranno essere accompagnate. Si toccheranno alcuni luoghi simbolo della Via Francigena in Valle di Susa: con partenza ai piedi della Sacra di San Michele a Sant’Ambrogio di Torino sino ad Avigliana, passando per il Lago ed il centro storico.
L’evento è inclusivo. Le persone con disabilità sensoriale ed i minori dovranno essere accompagnate. Le persone con disabilità motoria o quelle che necessitano di interpretariato LIS devono segnalare per tempo le proprie esigenze specifiche all’email info.pellegrinabikemarathon@gmail.com per consentire all’organizzazione di predisporre gli opportuni accorgimenti.
Capofila del progetto è la Regione Piemonte, Direzione regionale Coordinamento Politiche e Fondi Europei – Turismo e Sport, con i partner di progetto Agenzia di promozione e di accoglienza turistica locale Turismo Torino e Provincia e Regione Ecclesiastica Piemonte con la Consulta Regionale per i beni ecclesiastici del Piemonte e Valle d’Aosta e il supporto di Visit Piemonte.
DETTAGLI TECNICI DEL PERCORSO:
- Lunghezza: 9 km
- Dislivello: 111 m
- Durata: 4h circa (pause escluse)
- Difficoltà: il percorso è in gran parte pianeggiante, adatto a partecipanti mediamente in forma.
- Equipaggiamento: scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione con giacca antipioggia, cappello per il sole e crema solare protettiva, zaino; pranzo al sacco.
Si consiglia di portare con sé una lozione antizanzara. - La camminata verrà annullata solo in caso di allerta meteo.
- Per quanto riguarda i partecipanti minorenni, la responsabilità è affidata ai genitori e/o tutori, che devono essere presenti all’evento.
- Sono ammessi cani al guinzaglio.
PROGRAMMA DI MASSIMA DELL’EVENTO:
- Ore 9,45: ritrovo a Sant’Ambrogio di Torino, Largo Robert Baden Powell (fronte stazione ferroviaria)
si raccomanda puntualità per agevolare i tempi organizzativi;
al punto di ritrovo sono presenti numerosi parcheggi. - Ore 10: partenza della camminata
- Ore 12.30: sosta per pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) alla spiaggia del Lago Grande di Avigliana
- Ore 13,30: ripresa della camminata
- Ore 15,30: arrivo al Campo del Palio di Avigliana. Distribuzione gadget e saluti