Via Francigena for all.

Sabato 7 settembre 2024 –
Camminata Inclusiva
aperta alle persone con disabilità

 

 

La Via Francigena for all è un progetto della Regione Piemonte che ha l’ambizioso obiettivo di rendere uno dei più importanti cammini storici e culturali d’Europa fruibile anche da persone con disabilità.

In Piemonte sono stati adeguati due tratti, il percorso canavesano Ivrea-Viverone e la variante in Val di Susa Villar Focchiardo-Avigliana: ce lo raccontano Danilo Ragona, designer, e Luca Paiardi, architetto e tennista, entrambi in carrozzina .

Il progetto rende accessibile ai disabili uno dei sentieri più importanti d’Europa

 

Sabato 7 settembre 2024 – camminata inclusiva
aperta alle persone con disabilità

Sabato 7 settembre 2024 all’interno del progetto della Regione Piemonte “Via Francigena for all”, con il supporto organizzativo di Visit Piemonte e attraverso l’ausilio della Pellegrina Bike Marathon-A.S.D. Guide Discovery Valsusa si svolgerà l’evento finale in Valle di Susa del progetto “Via
Francigena for All”
, che consiste in una camminata inclusiva, aperta alle persone con disabilità.

Le persone con disabilità sensoriale e i minori dovranno essere accompagnate. Si toccheranno alcuni luoghi simbolo della Via Francigena in Valle di Susa: con partenza ai piedi della Sacra di San Michele a Sant’Ambrogio di Torino sino ad Avigliana, passando per il Lago ed il centro storico.

L’evento è inclusivo. Le persone con disabilità sensoriale ed i minori dovranno essere accompagnate. Le persone con disabilità motoria o quelle che necessitano di interpretariato LIS devono segnalare per tempo le proprie esigenze specifiche all’email info.pellegrinabikemarathon@gmail.com per consentire all’organizzazione di predisporre gli opportuni accorgimenti.

Capofila del progetto è la Regione PiemonteDirezione regionale Coordinamento Politiche e Fondi Europei – Turismo e Sport, con i partner di progetto Agenzia di promozione e di accoglienza turistica locale Turismo Torino e Provincia e Regione Ecclesiastica Piemonte con la Consulta Regionale per i beni ecclesiastici del Piemonte e Valle d’Aosta e il supporto di Visit Piemonte.

 
 𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐢𝐭𝐢 𝐪𝐮𝐢: https://bit.ly/3Ytlnyt (iscrizione necessaria per ragioni organizzative)
 
Il percorso di circa 9 km è in gran parte pianeggiante, adatto a partecipanti mediamente in forma, per una durata complessiva di 4 ore circa, pause escluse.
 
Le persone con disabilità sensoriale dovranno essere accompagnate, mentre le persone con disabilità motoria devono segnalare per tempo le proprie esigenze specifiche all’email: info.pellegrinabikemarathon@gmail.com per consentire all’organizzazione di predisporre gli opportuni accorgimenti.
 
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con La Pellegrina Bike Marathon – A.S.D. GUIDE “Discovery Valsusa” A.P.S. e il supporto di Visit Piemonte.
 

DETTAGLI TECNICI DEL PERCORSO:

  • Lunghezza: 9 km
  • Dislivello: 111 m
  • Durata: 4h circa (pause escluse)
  • Difficoltà: il percorso è in gran parte pianeggiante, adatto a partecipanti mediamente in forma.
  • Equipaggiamento: scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione con giacca antipioggia, cappello per il sole e crema solare protettiva, zaino; pranzo al sacco.
    Si consiglia di portare con sé una lozione antizanzara.
  • La camminata verrà annullata solo in caso di allerta meteo.
  • Per quanto riguarda i partecipanti minorenni, la responsabilità è affidata ai genitori e/o tutori, che devono essere presenti all’evento.
  • Sono ammessi cani al guinzaglio.

PROGRAMMA DI MASSIMA DELL’EVENTO:

  • Ore 9,45: ritrovo a Sant’Ambrogio di Torino, Largo Robert Baden Powell (fronte stazione ferroviaria)
    si raccomanda puntualità per agevolare i tempi organizzativi;
    al punto di ritrovo sono presenti numerosi parcheggi.
  • Ore 10: partenza della camminata
  • Ore 12.30: sosta per pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) alla spiaggia del Lago Grande di Avigliana
  • Ore 13,30: ripresa della camminata
  • Ore 15,30: arrivo al Campo del Palio di Avigliana. Distribuzione gadget e saluti

 

ISCRIVITI QUI

Follow us!