Via Francigena and the European Cultural Routes, sabato 1 dicembre la presentazione a Susa

via francigena_susa_1dicembre

via francigena_susa_1dicembreSabato 1 dicembre alle ore 15.30 al Castello e Museo Civico di Susa appuntamento con la presentazione della rivista “Via Francigena and the European Cultural Routes”.

La copertina del magazine ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) dedicato al Piemonte conterrà il numero speciale sulla Valle di Susa.

Dunque, un’opportunità per far conoscere un territorio ricco di testimonianze storiche che ne confermano il ruolo di collegamento tra l’Italia e l’Oltralpe.

Inoltre, ne sottolineano il ruolo di primo piano nel contesto europeo quale via di transito di mercanti, nobili, uomini di Chiesa e pellegrini diretti a Roma e Santiago de Compostela.

La Via Francigena ha plasmato sin dal Medioevo un panorama fatto di abbazie, monasteri, luoghi di culto, castelli, fortificazioni, residenze e centri cittadini. Mentre oggi diventa un’occasione per riassaporare l’anima di questa terra attraverso un turismo dolce.

Ebbene, il progetto di sviluppo turistico è integrato dal consolidamento del percorso pedonale e dall’innovativa Ciclovia Francigena. Esso si basa sulla collaborazione tra Unione Montana Valle Susa e Regione Piemonte, con il supporto dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

In copertina non poteva mancare la Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte e della Valle di Susa, immortalata dal fotografo Elio Pallard.

La rivista, edita dallo Studio Guidotti, diffusa in versione trilingue (inglese, francese, italiano), è consultabile gratuitamente online al sito www.rivistaviafrancigena.it e acquistabile sullo shop online.