#ValsusaRivelata – Sabato 28 giugno

Escursione “S.AMBROGIO AL PROFUMO DI MELIGA…BIRRA AI PIEDI DELLA SACRA DI SAN MICHELE”

dedicati alle famiglie hanno sempre uno straordinario successo!!





S.AMBROGIO AL PROFUMO DI MELIGA…BIRRA AI PIEDI DELLA SACRA DI SAN MICHELE
Sabato 28 giugno 2025
Una passeggiata nel borgo medievale di S. Ambrogio di Torino, paese fortificato i cui resti di edifici antichi e della cinta muraria sono tutt’ora visibili ai piedi del monte Pirchiriano.
Un paese che fu per secoli la porta d’ingresso per la Sacra di S.Michele per tutti i pellegrini che attraversavano la via Francigena in Valsusa, un luogo magico in cui il medioevo è ancora presente nei resti dell’antico castello, nelle torri, nelle vie che preservano storie e scorci affascinanti legati alla parrocchiale, con opere di alto valore artistico.
Visita guidata al museo della pasta di Meliga, dolce tipico del paese di antica tradizione; assaggio del dolce e salita sulla torre campanaria panoramica. La visita terminerà al famoso birrificio Valsusino S.Michele dove i partecipanti potranno liberamente degustare la birra e autonomamente fermarsi per il pasto.
- Ora e luogo di ritrovo: ore 10.30 Piazza della Stazione, S. Ambrogio di Torino (TO)
- Percorso: facile
- MINIMO 10 PERSONE, MASSIMO 30 PERSONE
- Visita guidata anche in lingua inglese e spagnola
Dati tecnici:
- La visita guidata durerà due ore circa
- Difficoltà: facile
Trasporti pubblici: Possibilità di raggiungere il punto di ritrovo con il treno, con la linea SFM 3 da Torino Porta Nuova (fermata S.Ambrogio di Torino).
Costo: 10€ a persona (+ 12 € a persona da pagare in loco per salita alla torre, degustazione pasta di Meliga, degustazione di birra)
Guida turistica: Valentina Calliero – 333 1261563 – valelaguida@gmail.com