Trail Sentieri Partigiani, il 20 maggio si corre sulle montagne di Mattie

trail sentieri partigiani

trail sentieri partigianiLa Podistica Bussoleno in collaborazione con il Valsusa Filmfest e l’ANPI organizza per il 20 maggio alle 9 la terza edizione del trail “SENTIERI PARTIGIANI”.

Il percorso partendo da Mattie procede verso i Giordani ed i Tignai fino alla borgata Ballai dove si risale il vecchio sentiero che porta al Gros, si continua verso il Cervetto e il rifugio Amprimo passando in località Pra Mean accanto alla targa a ricordo del combattimento della 106° Brigata Garibaldi contro le forze nazifascista del dicembre 1944; attraversando la piana si giunge poi passando dalla Comba fino alle Toglie per scendere nuovamente a Mattie.

In Valsusa si organizzano ormai da anni importanti corse in montagna in memoria di battaglie partigiane quali la Stellina e Balmafol. La Podistica Bussoleno, l’ANPI in collaborazione con il Valsusa Filmfest, in occasione dei vent’anni dalla sua fondazione che ha visto la diretta partecipazione e presenza di alcuni partigiani della Valle, vuole a tal proposito far riscoprire attraverso un trail e una camminata escursionistica altri sentieri e percorsi, alcuni anche inutilizzati da decenni, che ripercorrono le vecchie vie di risalita dei partigiani; luoghi in cui si sono formati e organizzati importanti distaccamenti e bande partigiane tra le quali quelle a capo di Walter Fontan e di Carlo Carli, e che sono stati teatro di rappresaglie e rastrellamenti da parte dei nazifascisti causando la morte di diversi partigiani.

Quota iscrizione e pacco gara: € 15.00
È possibile iscriversi sul posto il giorno della gara fino alle ore 8.45. Numero max iscrizioni 300.
È possibile pre-iscriversi personalmente al bar “Città del Sole” in via W. Fontan 4 a Bussoleno (cell: 3382756564) oppure on line tramite Paypal o bonifico bancario.