CARATTERISTICHE
Difficolta’: Bikers allenati salita mc discesa bc
Distanza: tot km 30 circa
Tipo percorso: strada militare, single track
Tipo bicicletta: all mountain , enduro ,full, e-bike full
Obbligatorio: casco, consigliate le protezioni
Equipaggiamento: vestiario tecnico da mtb, anti vento, k-way, ricambio, zaino idrico (camel bag), borracce, camere d’aria o schiume varie
DESCRIZIONE ITINERARIO
Ciao Bikers, sono Diego Merlo, guida mtb e accompagnatore cicloturistico oggi propongo un itinerario per bikers esperti e dalla gamba ben allenata.
Partiamo dal piazzale della seggiovia di Les Arnauds e andiamo a prendere il sentiero denominato VI du Vio, si narra che questo sentiero servisse per arrivare a Les Arnaud e a Melezet quando Bardonecchia non c’era ancora perché al suo posto nella “Conca” c’era un lago…
Torniamo a noi, questo sentiero che in mezza costa in falso piano ci porta all’incrocio con la strada militare del Colomion che prenderemo in salita , con fondo in terra compatto. Rimanendo sulla strada militare tutta sempre all’ombra e con pendenze del 11% di media si arriva a Punta Colomion (2054 M)dopo aver pedalato su 1 km circa di salita finale che d’inverno è usata come pista di sci. Qui il panorama è davvero fantastico si può vedere Oulx e varie frazioni e dall’altra parte Bardonecchia e la Valle stretta.
Si prosegue sempre su strada militare e anche qui la salita si fa sentire, il fondo comincia ad essere più sconnesso ma sempre pedalabile, girando intorno alla montagna arriviamo ad intravedere la Caserma XVI(2412 M) e piano piano ci avviciniamo alla fine delle nostre fatiche. Arrivati alla caserma e dopo una pausa ristoratrice, siamo pronti per una fantastica discesa di ritorno alle nostre macchine.