CARATTERISTICHE
Difficoltà: bikers allenati salita mc discesa bc
Distanza: tot 30 km circa
Tipo di percorso: sentieri , strada forestale , strada militare , single track
Tipologia di bicicletta : all mountain, enduro,full e-bike
Obbligatorio: casco, e consigliate le protezioni
Equipaggiamento: vestiario tecnico da mtb, anti vento, k-way, ricambio, zaino idrico (camel bag), borracce, camere d’aria o schiume varie
DESCRIZIONE ITINERARIO
Ciao bikers sono Diego Merlo, guida mtb e accompagnatore cicloturistico della Valle di Susa e profondo conoscitore delle montagne dell’alta valle.
L’esperienza che vorrei proporvi oggi, sempre in sella alle nostre e-bike, ci porterà a raggiungere una valle verdissima e incontaminata, un posto dal fascino singolare per gli amanti della natura e degli spazi aperti.
Una volta giunti nel fondo valle troveremo una margaria gestita da un giovane margaro del posto che, dopo averci mostrato il suo allevamento di capre e mucche, ci farà assaggiare delle tome fresche e stagionate che fidatevi sono una vera delizia.
La partenza sarà in quota intorno ai 1900 m, dove lasceremo le nostre auto.
Ci addentreremo su un sentiero forestale, in un bosco di conifere, che ci porterà in un’altra vallata confinante. Passeremo vicino ai resti del Forte del Foens, percorreremo la strada militare 79, per un primo tratto in falso piano, per poi cominciare la salita che ci porterà sotto il Col Basset a quota 2600 m. Da qui potremo da un lato vedere prati di stelle alpine e dall’altro cominciare a intravedere dall’alto la Valfredda nostro punto tappa di giornata.
Il Col Basset
Lasciato il Col Basset e le stelle alpine, continueremo la nostra salita sempre sulla strada militare 79, per dirigerci verso il Colle dello Jafferau (2670m), dove troveremo i resti della caserma militare.
La Valfredda
A questo punto prenderemo il sentiero che scende nel pendio sottostante e che finisce in Valfredda.
In alcuni punti dovremo fare un po’ di portage, a causa del sentiero non sempre accessibile in sicurezza, ma l’avventura sarà davvero entusiasmante.
Arrivati a fondo valle segnato dal rio Valfredda, andremo a rifocillarci alla grangia di Valfredda, dove potremo degustare i loro formaggi di capra e mucca e i dolci fatti con latte e uova fresche e frutti di bosco.
Una volta rifocillati e rilassati, riprenderemo la via del ritorno su strada sterrata. Dopo un inizio pianeggiante, questo percorso ci porterà in discesa, passando le grange, a incrociare la Decauville a quota 1900 m.
A questo punto ci troveremo immersi in un bosco di conifere su di uno sterrato battuto in piano, che dopo circa 7 km ci permetterà di ritornare al nostro punto di partenza.