Marco Piccolo

Ho avuto fin da bambino una grande curiosità per tutto ciò che riguarda la natura ed ho iniziato ad amare la montagna grazie ai miei genitori che mi hanno portato ovunque fin dalla tenerissima età.
Con l’adolescenza ho iniziato ad aggirarmi di notte alla scoperta della vita segreta degli animali dei nostri boschi e una volta cresciuto, trovato il percorso universitario giusto, ho trasformato una passione in lavoro: da molti anni mi occupo professionalmente di fauna eseguendo monitoraggi e consulenze riguardanti le popolazioni di animali selvatici.
Ad un certo punto diventare guida naturalistica è stato un passaggio scontato; volevo la possibilità di trasmettere alle persone tutte quelle piccole scoperte (un luogo, una storia, un’erba buona da cucinare, un animale curioso) che mi capita di fare ogni volta che esco nella natura e da cui rimango immancabilmente affascinato: è questa l’ottica con cui conduco le mie attività, siano passeggiate dietro casa, trekking impegnativi o ciaspolate.
Soprattutto mi piace accompagnare alla ricerca degli animali sia di giorno che di notte, oppure in occasioni particolarmente emozionanti come durante il bramito del cervo o la riproduzione dei galliformi alpini.
Molto del mio impegno è dedicato alla didattica, gestendo non solo attività e gite per ragazzi ma anche campi di montagna in tenda e rifugio; la mia più grande soddisfazione è sapere che qualche giovane amante della natura è diventato tale anche grazie al mio contributo!