Luca Anselmo
Mi chiamo Luca Anselmo, sono una Guida Naturalistica (o Accompagnatore Naturalistico che dir si voglia).
Pratico questo mestiere da diversi anni, svolgendo attività di escursionismo e didattica ambientale per promuovere a modo mio la Natura della Valle di Susa e dei suoi dintorni: un territorio ricchissimo di aspetti naturalistici, segnato dalla storia e dal presente.
Sono appassionato di Fauna e Flora alpina da che ho ricordi. Mi sono laureato in Scienze Forestali e Ambientali nel 2007. Ho collaborato e continuo a collaborare al monitoraggio del lupo in Provincia di Torino dall’inverno 2007-2008 e ho continuato come volontario e appassionato a seguire la ri-colonizzazione di questo predatore negli anni seguenti. Nel 2010-2011 mi sono occupato del monitoraggio del Fagiano di monte nel Parco Orsiera-Rocciavrè e della raccolta dei dati sulla “monticazione” di bestiame all’interno dello stesso territorio a fini conservazionistici. In questi ultimi anni ho fatto scoperte interessanti sulla presenza di alcuni anfibi, uccelli e insetti rari in Valle di Susa. Nel 2009 ho conseguito il patentino da Accompagnatore naturalistico ed è iniziata questa avventura. Sono Guida dei Parchi Alpi Cozie e qui svolgo la maggior parte delle attività, ma mi muovo spesso anche al di fuori di queste aree protette sul territorio della Valle di Susa e vallate adiacenti.
In questa professione ho deciso di fare largo uso delle immagini video, proponendo a grandi e piccini di uscire e di casa per scoprire un mondo che non ha da invidiare a quello presentato nei documentari in TV. Un tentativo di smuovere emozioni che possano generare maggiore attaccamento alla Natura, che si tramuta in proposte escursionistiche dedicate soprattutto alla ricchissima fauna del Piemonte, in primis il Lupo.