Guide Parchi Alpicozie 3Valli Ambiente&Sviluppo

Viaggiare, osservare, scoprire, condividere… a tutto questo – e non solo – facciamo riferimento per tentare di spiegare in sintesi da cosa nasce l’avventura de LA COMPAGNIA DELL’ASINELLO – LA VALSUS’ANES (per i francofoni) sezione someggiata della 3VALLI Ambiente&Sviluppo Srl.
In estate, se visitate la Valle di Susa a piedi, il trasporto dei vostri bagagli può avvenire in modo ecologico poiché sono i nostri asini ad effettuarlo (gestiti dalla guida), permettendo in questo modo al gruppo di essere alleggerito negli spostamenti, e di poter avere a disposizione i propri bagagli durante tutto il corso della giornata di camminata.

Mario e Chiara, guide ambientali ed escursionistiche vi accompagneranno lungo i sentieri del Parco Orsiera-Rocciavré, tra la bassa e media Valle di Susa, seguendo il Sentiero dei Franchi o il Giro dell’Orsiera. I veri protagonisti sono Rodolfo, Elvira e Pippo splendidi asinelli ciascuno con il loro carattere dolce e calmo per intraprendere un viaggio insolito: bisogna però ricordare che la capacità di carico di un asino non è illimitata sia per quanto riguarda il peso, sia per quanto riguarda il volume, ma la Compagnia dell’asinello sarà pronta ad assistervi.

Viaggiare in Val Susa con gli asini

Caratteristica comune a tutte le proposte è di poter raggiungere il luogo di partenza dei trekking in treno o con mezzi pubblici;
Possibilità di arrivare il giorno precedente, o fermarsi la sera dell’ultimo giorno per la presenza di B&B o Alberghi sul luogo

PUNTI DI FORZA

  • La presenza di Aree Protette e un Ambiente Naturale di forte fascino;
  • La presenza di ambienti diversi, ricchi di una flora variegata e popolati da una moltitudine di animali;
  • Un basso impatto ambientale grazie al trasporto del materiale con animali e non mezzi motorizzati;
  • La prossimità di Torino;
  • La presenza di Monumenti Storici unici;
  • La più alta strada militare d’Europa
  • La buona tavola.

Orari d’apertura: tutti i giorni
Stagionalità: tutto l’anno

Servizi che si offrono: accompagnamenti per scuole, turistici, trekking someggiati, osservazioni faunistiche