Mompantero: La via dei petroglifi

sabato 20 maggio 2023, h 17-24 circa

Luogo: Mompantero (TO)

Punto di ritrovo: Susa, al parcheggio di fronte al Bar del Peso. Link QUI

Durata: 7 ore circa, pausa pranzo/cena compresa (NB: non sono 7 ore di mera camminata; ci fermeremo spesso a osservare)

Dislivello: 300 m circa

Km: 5 km circa

Difficoltà: facile

Prezzo: 30 euro/persona; 20 euro sotto i 12 anni

Descrizione: Le falde del Rocciamelone sono un ambiente che già solo per le sue caratteristiche fisiche, botaniche e paesaggistiche meriterebbe una visita. Se a ciò si aggiunge che il luogo è letteralmente costellato di antiche incisioni rupestri (che spaziano dall’epoca del bronzo all’altro ieri), come si può non mettersi gli scarponi ai piedi? Assieme a Lorenzo Chirico, esperto di incisioni rupestri, proveremo a interrogare la pietra per scoprire storie dimenticate.

Cosa portare: Scarponcini, vestiti a strati secondo la stagione, cappello, bastoncini, borraccia piena (in estate due), pranzo o cena al sacco, pila frontale

Villar Focchiardo: Nel bosco giallo

domenica 11 giugno, h 9.00-17.00 circa

Luogo: Villar Focchiardo (TO)

Punto di ritrovo: Villar Focchiardo, piazza I° maggio. Link QUI Da lì proseguiremo ancora per una mezz’oretta in auto, assieme, fino alla Certosa di Montebenedetto, da cui parte il sentiero.

Durata: 8 ore circa, pause e pausa pranzo comprese

Dislivello: 500 m circa

Km: 8 km circa

Difficoltà: media

Prezzo: 20 euro/persona adulti; 15 euro sotto i 12 anni. Pranzo in rifugio escluso.

Descrizione: Vi siete mai immersi in un bosco puro di maggiociondoli in fiore, quando dai rami pendono cascate di grappoli dorati? Se la risposta è no, lasciatevelo dire: è uno spettacolo da non perdere. Lasceremo l’auto nei pressi della Certosa di Montebenedetto e, attraverso le splendide fioriture gialle, raggiungeremo il rifugio GEAT Valgravio, dove pranzeremo e ammireremo la cascata. Ritorno per un altro sentiero, in una splendida faggeta, fino alla Certosa, dove potremo ammirare i resti medievali del complesso monastico e magari comprare formaggio o gelato d’alpeggio.

Pranzo: Presso il rifugio GEAT Valgravio (non compreso nel prezzo).

Cosa portare: Scarponcini, vestiti a strati secondo la stagione, cappello, bastoncini, borraccia piena.

 

Chateau Beaulard: I miti del lupo

sabato 15 luglio 2023, h 16.00-23.00 circa

Luogo: Chateau Beaulard (TO)

Punto di ritrovo: Chateau Beaulard, parcheggio sulla destra del paese. Link QUI

Durata: 7 ore circa, pause e pausa cena comprese

Dislivello: 500 m circa

Km: 6 km circa

Difficoltà: facile

Prezzo: 30 euro/persona adulti; 20 euro sotto i 12 anni. Cena in rifugio esclusa.

Descrizione: Una serata per conoscere il lupo camminando sui sentieri dove si spostano il predatore e le sue prede. Ma soprattutto per indagare il rapporto che lega il lupo agli esseri umani. Dalla lupa che allattò Romolo e Remo al lupo Fenrir che uccise Odino; da Cappuccetto Rosso a San Francesco e il lupo di Gubbio; dai licantropi agli sciamani nordamericani: non c’è animale che abbia ispirato più miti e leggende del lupo. Riuscirò a raccontarveli tutti mentre passeggiamo nel buio del bosco notturno? La notte nel bosco è intrisa di arcani, e con un po’ di fortuna potremmo riuscire ad avvistare qualche animale: assai difficilmente il lupo; più facilmente le sue prede. Saliremo al rifugio Guido Rey al pomeriggio, ceneremo in rifugio e intraprenderemo la via del ritorno illuminati dalla luce delle frontali mentre il bosco, pian piano, si sveglia…

Cena: Presso il rifugio Guido Rey (non compreso nel prezzo). Costo 20 € a persona, bevande escluse.

Cosa portare: Scarponcini, vestiti a strati secondo la stagione, cappello, bastoncini, borraccia piena, pila frontale

 

Villar Focchiardo: Il Col del vento  sabato 22 luglio 2023, h 9.00-18.00 circa

Luogo: Villar Focchiardo (TO)

Punto di ritrovo: Villar Focchiardo, piazza I° maggio. Link QUI Da lì, saliremo insieme, con le macchine, al Casotto Fumavecchia, da cui parte il sentiero: sono circa 45 minuti di strada di montagna, con gli ultimi due km di strada sterrata.

Durata: 9 ore circa, pause e pausa pranzo comprese

Dislivello: 600 m circa

Km: 10 km circa

Difficoltà: media

Prezzo: 20 euro/persona adulti; 15 euro sotto i 12 anni.

Descrizione: Col del Vento: l’estremità della Val Sangonetto a strapiombo sul Lago Rosso. Salendo dal Casotto Fumavecchia, sopra Villar Focchiardo, passeremo per il Pian dell’Orso, da cui si gode di uno splendido panorama sulla Valle di Susa, poi scavalleremo e passeremo ai declivi della Val Sangonetto, risalendola fino al panoramicissimo Col del Vento. Una giornata per parlare di culti antichi, che hanno lasciato traccia nei nomi dei luoghi, e per godere di panorami mozzafiato.

Pranzo: Al sacco a cura dei partecipanti.

Cosa portare: Scarponcini, vestiti a strati secondo la stagione, cappello, bastoncini, borraccia piena, pranzo al sacco.

Chiomonte: I denti e il Gran Pertus

sabato 29 luglio 2023, h 9.00-18.00 circa

Luogo: Grange della Valle (Exilles) – Chiomonte (TO)

Punto di ritrovo: Deveys (TO), davanti al ristorante La griglia del gigante. Link QUI Da lì proseguiremo in macchina per una ventina di minuti fino a Grange della Valle, da cui parte il sentiero.

Durata: 9 ore circa, pause e pausa cena comprese

Dislivello: 300 m circa

Km: 10 km circa

Difficoltà: facile

Prezzo: 20 euro/persona adulti; 15 euro sotto i 12 anni.

Descrizione: Un traforo cinquecentesco scavato a mano da un uomo solo per portare acqua ai campi e ai pascoli, torrioni calcarei che si innalzano al cielo come pinnacoli sulla cima della montagna, pendii in cui scorrazzano gli stambecchi: una giornata tra storia e natura in un paradiso alpino con vista dall’alto sul forte di Exilles.

Pranzo: Al sacco a cura dei partecipanti.

Cosa portare: Scarponcini, vestiti a strati secondo la stagione, cappello, bastoncini, borraccia piena (meglio 2), pila frontale (per entrare nel traforo, se la portata d’acqua lo permette), scarponcini impermeabili.