CARATTERISTICHE

Difficolta’ E
Dislivello + 735 M
Dislivello – 700 M
Distanza 6 km
Tempo di percorrenza 3:30 h
Punto partenza: Grangia delle Alpi ( B u s s o l e n o)
Punto arrivo: Grangia delle Alpi ( B u s s o l e n o)

DESCRIZIONE ITINERARIO

La sua storia

Percorso ad anello sul versante orografico destro della valle di susa, con partenza e arrivo alla Frazione Grangia delle Alpi di Bussoleno.
Mulattiera servita per gli abitanti delle frazioni Baroni e Bessetti per raggiungere i terreni nelle frazioni del Gros, Bringetti, Creitetti ,Le Ciome, Pian Cervetto località dove si coltivava e si faceva grandi fienagioni. Impressionante vedere foto degli anni 20 della frazione di Pian Cervetto, era un piccolo gruppo di case circondato da sole praterie, non esisteva un albero.

Sviluppo del percorso

  • Dalla frazione Grangia delle Alpi seguire su carrozzabile asfaltata fino alla indicazione Balai, proseguire a Sx fino alla Frazione e prendere il sentiero 510b, parte a Dx delle prime case.
  • In salita, tra i castagni prima, poi in una faggeta, ci porterà alla frazione Gros, attraversiamo la borgata per proseguire sul sentiero tra due muri a secco in salita, sbuchiamo sulla sterrata che ci porterà ad un piccolo spiazzo con a Dx la fontana della Gerbola.(Fontana realizzata dai Soci Cai negli anni 50).
  • Siamo nel Parco Orsiera Rocciavrè del Parchi Alpi Cozie. Il sentiero prosegue in salita costeggiando le case ormai crollate della frazione Bringetti, arriviamo alla località Ciome, riconoscibile da una minuta baita ristrutturata, si prosegue lungo il muretto nel prato poi a sx in salita, sempre nel prato, in direzione Pra Basin, lasciamo sulla Sx l’alpeggio e proseguendo leggermente in salita raggiungiamo il sentiero 510 (località Palin) in 5 minuti siamo al Rifugio Onelio Amprimo.
  • Discesa per il sentiero 510 fino in località Sagnette attraversiamo la sterrata e proseguiamo sul sentiero che taglierà diverse volte la strada sterrata, arriviamo ai Pinetti, scendiamo ancora per il sentiero a Sx, raggiungiamo le case di Parisat.
  • Appena dopo le case svoltiamo a Dx in direzione Tignai, incrociamo il sentiero 510a (sentiero della Pietra e del Castagno), proseguendo per questo sentiero superiamo la B/ta Tignai, la chiesetta di San Gregorio e arriveremo di nuovo alla Grangia delle Alpi.

 

Descrizione a cura del CLUB ALPINO ITALIANO – SEZIONE UGET BUSSOLENO

Itinerario inserito nell’ambito del DDC Orsiera Val Susa Centro

Visualizza tutti gli itinerari in Valle di Susa

+

Scarica il materiale informativo e mappe della Valle di Susa

+

Eventi in Valle 

Cosa fare e come vivere la valle!

+

Il nostro blog

Info e news

+

Idee Vacanze

Proposte turistiche per le vostre #valsusaexperiece

+

Torna a territorio

Scopri i comuni della Val di Susa

+