CARATTERISTICHE
Difficolta’ E
Dislivello 940 M
Distanza 15 Km
Tempo di percorrenza 4.00 Ore
Punto partenza: Mattie Loc. Versina
Punto arrivo: Villarfocchiardo – Certosa Di Monte Benedetto
DESCRIZIONE ITINERARIO
Il sentiero si trova sul versante sud della Valle di Susa. Da Mattie a Villar Focchiardo, passando da Bussoleno e San Giorio.
La sua storia
È inserito interamente nella fascia dei castagneti che caratterizza fortemente il percorso e trova una sua tipicità per l’utilizzo delle cave di pietra negli anni ‘50-’70 del secolo scorso da parte degli scalpellini. Gli scalpellini spostavano i blocchi dalle cave posizionate a monte del percorso, di cui è possibile ancora scorgere le tracce per scampoli di pietra depositati lungo il tratto, per le delimitazioni del percorso in pietra, per i muri a secco squadrati e con lastre semi lavorate.
Flora e Fauna
La varietà di ambienti offerti, nonostante si tocchi un numero limitato di località, è notevole: le valli principali si articolano infatti in diversi valloni e vallette che si percorrono spesso a mezza costa e che offrono ambienti straordinari, in un’alternanza di prati, pietraie e castagneti, abitati da una fauna abbondante e varia: uccelli, cervi, caprioli, cinghiali, volpi, lepri e molti altri piccoli animali.
Quando percorrerlo?
Il clima della zona consente di percorrere senza difficoltà l’itinerario già a partire dall’inizio della primavera in assenza di residui di precipitazioni nevose e fino al tardo autunno, ammirando la varietà degli ambienti e dei panorami nelle diverse stagioni.
Il tracciato
Il tracciato intero è percorribile in un’unica giornata, con un’unica tappa. Per eventuali pernottamenti è necessario proseguire verso il sentiero di arroccamento con tappa al rifugio CAI Geat Val Gravio all’interno del Parco Orsiera Rocciavrè.
Dall’ area attrezzata in località Versina nel comune di Mattie, a quota 832 m sml, si raggiunge la Certosa di Monte Benedetto nel comune di Villar Focchiardo, a quota 1149 m slm.
L’itinerario può essere inoltre percorso in punti intermedi grazie all’interconnessione con:
- la borgata Tignai, Castello Borello di Bussoleno;
- la borgata Martinetti di San Giorio di Susa,
- la borgata Banda di Villar Focchiardo.
L’itinerario è consigliato ad escursionisti medi in quanto non presenta particolari difficoltà ed è anche percorribile in mtb.