CARATTERISTICHE
Tipologia: All Mountain
Difficoltà: BC/OC
Punto di partenza: Colle dei Tre Roc (Vaie) 1373 mt
Punto di arrivo: Borgata Basinatto (Chiusa San Michele) 945 mt
Dislivello: 428 mt
Distanza: 6.51 km
Tempi di percorrenza: 1.30h
DESCRIZIONE ITINERARIO
Percorso in quota, interamente immerso nei boschi e per la quasi totalità sviluppato su single track, si alterna tra tratte scorrevoli e guidate con passaggi più impegnativi e tecnici, un percorso all mountain interessante e vario che collega, nei due sensi di percorrenza, lo spartiacque tra le valli di Susa e Sangone con la Sacra di San Michele attraversando piccole borgate di montagna.
Dalla Sacra di San Michele è possibile connettersi con il Sentiero dei Principi e la Via dei Pellegrini per creare un percorso di ampia percorrenza oppure, attraverso i sentieri che collegano i comuni di Chiusa San Michele o Vaie raggiungere il fondovalle su percorsi di discesa che raggiungono la Ciclovia Francigena.
Il sentiero è a tratti tecnicamente più impegnativo e presenta passaggi esposti, sconsigliato a neofiti o persone poco abituate alla guida su percorsi a sezione ristretta, mai estremo il percorso rimane comunque sempre divertente.
Presenza di pedoni, a cui va data la precedenza e si raccomanda il rispetto verso gli abitanti delle borgate attraversate, limitando velocità e situazioni di disturbo.
In salita con partenza da Vaie (itinerario ebike 562) lungo la strada per la borgata Folatone verso il Molè una mulattiera (4_Variante Sentiero dei Franchi _Folatone – Colle del Termine _salita mtb_e-mtb) a destra raggiunge il Colle del Termine oppure da Chiusa San Michele (sentiero ebike 504) il percorso termina in località Tre Roc dove confluisce nel percorso che porta verso il Colle Bione, altra interessante meta per la mountain bike verso la Val Sangone.