Caratteristiche

Difficoltà Medio
Dislivello 1135 m
Distanza 30 km
Tempo di percorrenza 4 h

Tracciato sul versante sud della Bassa Valle di Susa, a partire da Bruzolo, un percorso consigliato soprattutto nella stagione autunnale ed invernale dato che la sua esposizione lo rende assolutamente sconsigliato d’estate, o quanto meno nelle ore più calde della giornata.
Percorso di media montagna che, una volta attestatosi in quota, con alcuni sali e scendi si sposta attraverso l’orrido di Chianocco per raggiungere il particolare ambiente dell’orrido di Foresto. Il percorso è un misto di asfalto e strade sterrate, mentre i single track richiedono attenzione e una buona capacità tecnica per percorrerli in sicurezza e divertendosi.
Consigliata una piccola deviazione nella borgata di Foresto a visitare il canyon scavato dalle acque, una stretta gola molto suggestiva.

Scarica il depliant << 

ANELLO MTB BRUZOLO-CHIANOCCO E LA BIKE AREA

L’Unione Montana Valle Susa ha partecipato al Bando del GAL Escartons e Valli Valdesi “2018 – PSR 2014-2020 GAL EVV PSL 2014-2020 AMBITO TEMATICO 1 TURISMO SOSTENIBILE – BANDO PUBBLICO PER SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER INTERVENTI PUNTUALI E DI VALENZA LOCALE RELATIVI A INFRASTRUTTURE TURISTICORICREATIVE ED INFORMAZIONE (Misura 7.5.2 Tip.1)” candidando l’anello cicloturistico Bruzolo-Chianocco ed ha ottenuto il finanziamento 90% a novembre 2018.

Il progetto consiste nella valorizzazione ciclo-escursionistica di un percorso esistente, con partenza dalla stazione ferroviaria di Bruzolo, salita alla loc. Chiotetti; il tratto alto dalla località Chiotetti di Bruzolo alla località Pavaglione di Chianocco è comune all’itinerario Prarotto Pavaglione lungo il Sentiero della Resistenza/Sentiero Balcone. Da Pavaglione si prosegue poi fino alla frazione Lorano, con la bella variante che sale all’Alpe Combe, per poi scendere lungo la strada comunale per raggiungere la frazione Combette e da qui il ritorno all’area Camper in località Giraude.

Un’altra bella variante su Bruzolo scende da Seinera lungo il vallone del Torrente Pissaglio.

Il percorso viene valorizzato in termini di fornitura e posa di segnaletica specifica. Viene inoltre consolidato e messo in sicurezza in alcune sue parti (sistemazione/rifacimento straordinario del fondo e di alcune protezioni su dirupo). Viene inoltre dotato di alcune infrastrutture al servizio dei cicloturisti e bikers (bacheche e pannelli informativi, colonnine self service di manutenzione bici).

Il percorso fa parte delle azioni promosse e sostenute dal 2016 dall’UMVS “Bike area della Valle di Susa”; Il territorio compreso nella determinazione della bike area è quello delle Unioni dei Comuni Montani della Valle di Susa, sia dell’ambito della Bassa Valle che di quello dell’Alta Valle, con la quale è auspicabile si attivi una collaborazione per arrivare in futuro al percorso Bardonecchia/Susa.