Caratteristiche

Difficoltà Difficile
Dislivello 950 m
Distanza 20 km
Tempo di percorrenza 3 h

Il sentiero 505 è un percorso mountain bike in Valle di Susa che ha origine dal Colle Bione, sullo spartiacque tra la Valle di Susa e la Valle Sangone, che termina alla Borgata Cresto del comune di Sant Antonino di Susa.
Questo sentiero consente di scendere sul versante Valsusino lungo un percorso che è stato oggetto di una approfondita pulizia e sistemazione per migliorarne la percorribilità da parte delle mountain bike. Nella sua prima tratta è da considerarsi OC, se ne consiglia quindi la percorrenza a persone dotate di adeguata tecnica; nelle restanti tratte invece il percorso scende a un livello BC, sviluppandosi anche su alcune tratte lastricate che in caso di maltempo possono diventare insidiose e mantiene comunque alcuni passaggi OC a cui prestare attenzione.
Il sentiero inizia di fronte alla chiesa del Colle Bione, attraversa e percorre in alcuni punti una strada bianca carrozzabile ed è dunque indispensabile prestare la massima attenzione ad un eventuale traffico veicolare, prosegue poi nel versante ed attraversa la borgata Pian del Roch, dove è OBBLIGATORIO mantenere un comportamento rispettoso dei luoghi e delle persone, moderando a passo d’uomo la velocità per i circa 100 mt necessari ad attraversare la località.
Il tracciato termina poi in borgata Cresto, da cui si può raggiungere il paese con poche centinaia di metri di strada asfaltata.
Infine, vi ricordiamo che il sentiero è aperto ai pedoni pertanto è indispensabile mantenere un comportamento rispettoso degli abitanti, della natura e degli altri fruitori della montagna, il sentiero non è riservato esclusivamente alle bici.
Potete raggiungere il Colle Bione dalla strada sterrata del Colle Braida oppure da Vaie, attraverso la borgata Mura con una salita decisamente impegnativa.

Itinerario consigliato da BikeTrack