CARATTERISTICHE
Dislivello + 850 M
Dislivello – 800 M
Distanza9 Km
Tempo di percorrenza 5.30 h
Punto partenza: B/ta Giordani (Mattie) – B/ta Tignai (Bussoleno)
Punto arrivo: B/ta Giordani (Mattie) – B/ta Tignai (Bussoleno)
DESCRIZIONE ITINERARIO
La sua storia
Percorso ad anello sul versante orografico destro della valle, con partenza e arrivo alla Frazione Giordani, Comune di Mattie. Alternativa partenza dalla B/ta Tignai, Comune di Bussoleno.
Sentiero 510 e il 525, servivano da collegamento con le frazioni alte e i terreni, erano molto frequentati dai valligiani, tutti i terreni a monte delle borgate erano terreni coltivati, in particolare intorno alle frazioni di Parisat, e Pinetti, dove si coltivava patate e segale. I terreni di Pian Cervetto erano interamente sfalciati e il fieno tramite teleferiche e slitte (Lese) veniva portato a valle grazie a queste mulattiere.
Sviluppo del percorso
- Variante del percorso con tempi di itinerario più impegnativi, con partenza e arrivo sempre alla B/ta Giordani o B/ta Tignai.
- L’itinerario sino alla Comba è l’itinerario 4. Dalla Comba proseguire in salita fino a scollinare il costone che sovrasta le case diroccate della Comba, proseguire sul sentiero nel primo tratto nella faggeta in discesa poi in falsopiano nei boschi di larici fino alla località Toglie (1500m) Sentiero GO/SF521.
- Di qui inizia la discesa verso Mattie, Sentiero GTA525.
- Seguire il sentiero GTA525 fino a raggiungere la frazione Malenghi poi, per sterrata nel bosco di castagni (Sentiero della Pietra e del Castagno) si raggiunge la frazione Giordani, la si attraversa interamente fino a raggiungere il ponte del Rio Gerardo ai Giordani, punto di arrivo, per chi è partito dai Tignai proseguire sul Sentiero della Pietra e del Castagno fino al punto di Partenza. B/ta Tignai.
Descrizione a cura del CLUB ALPINO ITALIANO – SEZIONE UGET BUSSOLENO
Itinerario inserito nell’ambito del DDC Orsiera Val Susa Centro