CARATTERISTICHE

Difficolta’ E
Dislivello + 750 M
Dislivello – 700 M
Distanza7 Km
Tempo di percorrenza 5 h Ore
Punto partenza: B/ta Giordani (Mattie) – B/ta Tignai (Bussoleno)
Punto arrivo: B/ta Giordani (Mattie) – B/ta Tignai (Bussoleno)

DESCRIZIONE ITINERARIO

La sua storia

Percorso ad anello sul versante orografico destro della valle, con partenza e arrivo alla Frazione Giordani, Comune di Mattie.
Alternativa partenza dalla B/ta Tignai, Comune di Bussoleno. Sentiero 510, e 510a, erano la salita classica degli escursionisti torinesi che arrivavano in treno a Bussoleno poi proseguivano a piedi sino ai Giordani o ai Tignai e salivano all’Albergo di Pian Cervetto anni ‘20 e al Rifugio negli anni ‘30.
Il percorso di discesa è caratterizzato da piccoli nuclei di case, Cugno Riffero, Cugno superiore e il Cugno inferiore. Località di transumanza, di pastorizia e di coltivazioni di patate e di segale. Con occhi attenti si vede ancora i campi e i prati tra i muri a secco ormai colonizzati dal bosco.

Sviluppo del percorso

  • Dal parcheggio dei Giordani (674m) Mattie, salire per via Rio Gerardo, al ponte, a monte, svoltare a SX, di qui parte il sentiero n° 510, salendo si incontra un primo gruppo di case Parissat (800m), qui si unisce anche la variante con partenza dalla B/ta Tignai, (itinerario4a) sentiero n° 510a.
  • Il sentiero prosegue per poi raggiungere la frazione Pinetti, (1005m). Salendo nel bosco di castagni il sentiero incontra la strada comunale per le Sagnette la attraversiamo più volte fino ad arrivare ai confini del Parco Orsiera Rocciavrè, località Sagnette, dove termina la strada.
  • Altri 15’ salendo nella faggeta arriviamo all’altopiano di Pian Cervetto, Chiesetta e Borgata omonima, il sentiero sale più tranquillo passando per la località Palin, Case Rio Secco e il Rifugio Onelio Amprimo.(1350m).
  • Dal Rifugio si prosegue in direzione Ovest Sentiero GO/SFn°521 attraverso pascoli e pinete di larici, si scende nell’avvallamento del Rio Gerardo, si attraversa il torrente sulla passerella e si raggiunge la borgata ormai diroccata della Comba. (1404m) Dalla Comba direzione Sud a Dx inizia la discesa, si incontra tre gruppi di case.,(Sentiero non accatastato). Cugno Riffero (1204m) – Cugno Superiore (1075m) – Cugno Inferiore (900m) Il sentiero prosegue passiamo il Pilone dei Truciai e arrivo alla Frazione Giordani, presso il ponte lasciato alla partenza.

Per l’alternativa, si raggiunge la B/ta Tignai proseguendo sul sentiero che parte a Dx della strada provinciale asfaltata lasciando il ponte dei Giordani (ponte a valle) alle spalle.
Il percorso si snoda verso est, è un tratto del Sentiero della Pietra e del Castagno in 15’ vi porterà alla partenza B/ta Tignai.

Descrizione a cura del CLUB ALPINO ITALIANO – SEZIONE UGET BUSSOLENO

Itinerario inserito nell’ambito del DDC Orsiera Val Susa Centro

Visualizza tutti gli itinerari in Valle di Susa

+

Scarica il materiale informativo e mappe della Valle di Susa

+

Eventi in Valle 

Cosa fare e come vivere la valle!

+

Il nostro blog

Info e news

+

Idee Vacanze

Proposte turistiche per le vostre #valsusaexperiece

+

Torna a territorio

Scopri i comuni della Val di Susa

+