CARATTERISTICHE
- Difficoltà E
- Dislivello + 466 M
- Dislivello – 469 M
- Distanza 5.26km
- Tempo di percorrenza 1:50 h
- Punto partenza: Foresto, P/za della Chiesa
- Punto arrivo: Foresto, P/za della Chiesa
DESCRIZIONE ITINERARIO
La sua storia
Nelle giornate invernali soleggiate diventano piacevoli e semplici passeggiate a quote basse molto panoramici sulla Valle di Susa.
Percorso ad anello che si sviluppa sempre sul versante orografico sinistro della valle, sul territorio del comune di Bussoleno, nella Riserva Naturale dell’Orrido di Foresto.
La zona è interessata dall’area SIC compresa tra i due orridi di Foresto e di Chianocco, “Oasi Xerotermica “.
Partenza e arrivo del sentiero ad anello, P/za della chiesa Foresto.
Sviluppo del percorso
- Partenza dalla Piazza della Chiesa di Foresto, si segue il Sentiero n° OR/538 si fiancheggia la Falesia di arrampicata delle Striature Nere si sale fino al bivio con il Sentiero OR/538a si prosegue su questo sentiero che sale nella prima parte per arrivare ad un altopiano prativo località Piancolore, un tempo area di coltivazione di patate e segale.
- Proseguendo in salita si raggiunge il costone che raggiunge il colle del Trucco di San Martino, con la Tavola di Orientamento.
Saliamo ancora un piccolo tratto di sentiero sul crinale per poi scendere nel versante Sx orografico dell’Orrido di Foresto, Sentiero n°539, arriviamo all’attraversamento del Rio Rocciamelone , superiamo il torrente e sempre in discesa passiamo la località Le Voute, - proseguiamo fino alla località Cote su Sentiero n°560 passiamo le case di Vignoletto, per poi scendere gli ultimi tratti di mulattiera ripida e pietrosa con vista panoramica sulla Valle e su Foresto, punto di partenza.
Descrizione a cura del CLUB ALPINO ITALIANO – SEZIONE UGET BUSSOLENO
Itinerario inserito nell’ambito del DDC Orsiera Val Susa Centro