Villar Focchiardo

logo villar focchiardo

Villar Focchiardo

Villar Focchiardo è uno di quei luoghi che è capace di sorprendere in ogni stagione. I colori dell'estate sono da mozzare il fiato, tra il verde dei prati e dei boschi rigogliosi e il cielo azzurro e limpido, così come quelli autunnali che si abbinano perfettamente alle alte cime già innevate sullo sfondo: sembra di essere dentro una cartolina.

Le escursioni sono innumerevoli e adatte a camminatori esperti ma anche principianti curiosi di ammirare i panorami che regalano le imponenti montagne della Valle.

Buona parte degli itinerari si addentra nello spettacolare Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè, dove è molto facile incontrare camosci, cerbiatti e stambecchi, e poi aquile maestose, volpi e simpatiche marmotte. A 1000 metri di quota si trova la borgata Tampe, composta da baite, stalle e fienili costruiti interamente in pietra, un antico insediamento incorniciato da boschi, con una straordinaria veduta panoramica su Villar Focchiardo e gran parte della Valle di Susa.

Proseguendo in salita lungo il versante della montagna si possono raggiungere numerose cime, che vi regaleranno un panorama a 360° senza eguali.

Villar-Focchiardo

Info