Susa

logo susa

Susa

Gioiello delle Alpi Cozie, Susa è il fulcro dell'intera Valle che prende il nome proprio dalla città, la quale è capace di soddisfare egregiamente anche il turista più diffidente.

Tantissime le attrazioni artistiche e storiche, così come gli itinerari escursionistici e quelli ciclabili... per non parlare dell'enogastronomia! Iniziamo col citare alcuni degli edifici storici della città, come il Castello della Contessa Adelaide e il Forte della Brunetta, la Torre del Parlamento e l'intero Borgo dei Nobili, che era abitato dalla nobiltà giunta a Susa al seguito dei Savoia.

Se poi volete conoscere le montagne che circondano la città, non avrete che l'imbarazzo della scelta: innumerevoli i sentieri che vi condurrano alle cime più conosciute e amate dai valsusini, primo tra tutti il Rocciamelone, ma anche il Sentiero Balcone a forma di anello, il Sentiero dei Franchi e il Percorso 3V, che interessa diversi altri comuni della Valle.

I motociclisti che vogliono arrivare al Passo del Moncenisio fanno spesso e volentieri tappa a Susa, magari per un aperitivo prima di fare ritorno a casa. I locali e i ristoranti della città infatti sanno esattamente come esaltare profumi e sapori della Valle, ve ne accorgerete certamente.

Susa

Info

Web www.cittadisusa.it
Indirizzo Via Palazzo di Città 39, 10059, Susa (TO)
Tel +39 0122 648311
Pec comune.susa.to@legalmail.it