Condove

logo condove

Condove

Situato a metà strada tra Torino e Susa, Condove raggruppa ben 77 frazioni montane che offrono uno spettacolo panoramico se osservate dal Truc del Serro: l’immagine è infatti quella di un paesaggio ancora puro e incontaminato.

Con partenza da Condove, il suggerimento è quello di intraprendere, a piedi o in bicicletta, il sentiero che porta al massiccio della Lunella, di cui fanno parte diverse cime (Punta Lunella, Rocca del Forno, Punta Cruvin, Punta Nonna, Grand'Uia): una volta arrivati in cima sarete ripagati di tutte le fatiche con la vista a 360° sulla meravigliosa Valle di Susa.

Condove non è solo montagna ma anche arte e cultura: potete infatti addentrarvi nei numerosi siti storici del comprensorio. Tra tutti riportiamo l’antico Castello del Conte Verde, anche chiamato dai locali Castellazzo, che nonostante sia ridotto a rudere suscita forte interesse in chi lo visita, specialmente per via della lapide al centro dell’edificio che recita alcune parole di lode a Carlo Magno.

Per rivivere la storia degli antichi abitanti di Condove dovete assolutamente visitare il Museo Etnografico, nella frazione Mocchie, dove assaporerete la cultura fortemente connotata dal carattere alpino autoctono che caratterizza l’intera Valle.

Info

Web www.comune.condove.to.it
Indirizzo P.zza Martiri della Libertà 7, 10055, Condove (TO)
Tel +39 011 9643102
Pec comune.condove.to@legalmail.it