Bussoleno

logo bussoleno

Bussoleno

A pochi km da Susa e facilmente raggiungibile da Torino, sia in treno che in auto, troviamo il Comune di Bussoleno le cui origini ci portano indietro nei secoli fino al Medioevo.

Molti dei punti d'interesse più rinomati infatti sono costruzioni di epoca medievale come Casa Aschieris, la Locanda della Croce Bianca (o Casa Amprimo) e Castello Borello, che sembra vegliare su Bussoleno dall'alto della montagna.

Il comune è stato inoltre un importante punto di passaggio per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena (ramo del Moncenisio), ma soprattutto per i traffici commerciali su binario. Infatti risiede qui il Museo del trasporto ferroviario attraverso le Alpi che testimonia i trasporti di merci che si sono succeduti in passato.

Inutile dire che ci troviamo in mezzo alla Valle di Susa e quindi a un passo da tutto: itinerari escursionistici, percorsi ciclabili, laghi adibiti alla pesca sportiva e molte altre attività di ogni genere.

Vale la pena menzionare il frequentatissimo Orrido di Foresto, amato da tutti i climbers che possono sbizzarrirsi sulle sue pareti calcaree tra 24 vie con svariati livelli di difficoltà: un punto di ritrovo che vi farà innamorare di queste montagne.

Infine, se vi trovate a Bussoleno dovete assolutamente riservare una giornata per il Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè, un paradiso terrestre dove vi ritroverete a passeggiare tra innumerevoli varietà botaniche e minerali; sarete lontani dal turismo di massa e potrete concedervi il relax di cui avete bisogno insieme alla vostra famiglia e ai vostri amici.

Bussoleno-Castello-Borello

Info

Web www.comune.bussoleno.to.it
Indirizzo P.zza Cavour 1, 10053, Bussoleno (TO)
Tel +39 0122 49002
Pec bussoleno@postemailcertificata.it