Avigliana

Logo Avigliana

Avigliana

Situata in un anfiteatro morenico naturale a circa 20 km da Torino, Avigliana è un importante comune della Bassa Valle di Susa, sicuramente il più popoloso ed economicamente più sviluppato. Si tratta di un autentico gioiello di epoca medievale situato alle pendici del Monte Pirchiriano sul quale si erge la Sacra di San Michele, un complesso architettonico religioso di grande vanto per l'intera Valle di Susa.

Per gli appassionati di arte e storia, questo comune piemontese ospita edifici e strutture di epoche diverse, dal medioevo al rinascimento all'età moderna, basti menzionare Piazza S. Maria, la Torre Circolare e la Torre dell'Orologio, Villa Cantamerlo e i resti del Castello situato sul Monte Pezzulano, facilmente raggiungibile dal centro storico.

Ad Avigliana anche gli sportivi trovano spazio per le loro passioni: presso il Parco Naturale dei Laghi, infatti, due specchi d'acqua limpidissima incastonati in un'ampia area verde offrono la possibilità di praticare canoa, vela, windsurf e molto altro, nonchè di ammirare e fotografare la fauna tipica della zona, ma anche di godersi tramonti incantevoli degustando prodotti tipici della Valle presso locali e ristoranti a pochi metri dalla riva.

Curiosità: la città ospita il dinamitificio Nobel, oggi diventato museo, che è stato il primo impianto d'Italia adibito alla fabbricazione della dinamite, fondato proprio dall'imprenditore svedese Alfred Nobel.

avigliana

Info

Web www.comune.avigliana.to.it
Indirizzo P.zza Conte Rosso 7, 10051, Avigliana (TO)
Tel +39 011 9769111
Pec comuneavigliana@cert.legalmail.it