Almese

logo almese

Almese

Risalendo la Valle di Susa uno dei primi comuni che si incrociano è Almese, a circa 25 km da Torino. Facile da raggiungere (uscita Avigliana Ovest dell'autostrada Torino-Bardonecchia), sorge alle pendici delle Prealpi e del monte Musinè; una vera e propria posizione strategica che è attraversata dal famoso itinerario che conduce al Colle del Lys, tanto amato e frequentato da ciclisti e motociclisti italiani ma anche francesi.

Va ricordato che da Almese passa anche la storica Via Francigena, che in epoca romana serviva a collegare il Nord Europa a Roma. Oggi si tratta di un comune fiorente, ricco di storia principalmente medievale, testimoniata dalla splendida Chiesa di Santa Maria e dalla Torre del Ricetto di San Mauro risalente appunto all'XI secolo.

Infine non possiamo dimenticare il sito naturalistico di Goja del Pis, una piscina naturale di 30 metri di diametro immersa nel bosco con cascata alta circa 15 metri dove potrete facilmente trovare sollievo dal caldo torrido estivo.

Per gli amanti dell'acqua fresca e cristallina che scorre nei verdi boschi di montagna consigliamo anche le Guje di Garavot e l'Orrido di Sant'Anna.

Almese-Torre-San-Mauro

Info

Web www.comune.almese.to.it
Indirizzo P.zza Martiri della Libertà 48, 10040, Almese (TO)
Tel +39 011 9350201
Pec comune.almese.to@cert.legalmail.it