Sant’Ambrogio di Torino
Situato proprio sotto la Sacra di San Michele e all’imbocco della Valle di Susa, Sant’Ambrogio assume questo nome con l’arrivo dei Longobardi. Numerose sono le architetture religiose presenti nel territorio comunale, così come i palazzi di epoca medievale, e tantissime le torri, di diverse epoche storiche, che si ergono tra le case abitate tipiche della Bassa Valle di Susa.
Lungo la mulattiera per San Pietro è collocata una Via Crucis in quindici stazioni realizzata nel 1943, che anche merita di essere percorsa sia da religiosi che atei, poichè restituisce un panorama caratteristico e coinvolgente.
Se siete alla ricerca di natura, troverete pane per i vostri denti grazie ai numerosi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta di queste intriganti montagne.
Infine anche il vostro palato trarrà giovamento dalla visita a Sant’Ambrogio: tra i piatti tipici e le bevande tradizionali vi suggeriamo di provare le siule piene e rave fricasà, (cipolle ripiene e rape fritte), le Paste ‘d Melia ‘d Sant’Ambreus (Paste di Meliga di Sant’Ambrogio) e l’Elisir dell’Abate, un liquore tipico del paese che vi stupirà.
Web www.comune.santambrogioditorino.to.it
Indirizzo Piazza XXV Aprile 4, 10057, Sant’Ambrogio di Torino (TO)
Tel +39 011 9324411
Pec comune.santambrogio.to@legalmail.it