REGIE ARMONIE

 

SI PARTE IL 4 MAGGIO A SUSA!

 

“REGIE ARMONIE” 2024: SI PARTE IL 4 MAGGIO A SUSA!
Riparte da Susa, il 4 maggio, con una ricca giornata di appuntamenti, la stagione musicale “Regie Armonie-Itinerari musicali lungo la Via Francigena”, nata nel 2021 su iniziativa dell’Associazione Itinerari in Musica con l’intento di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale diffuso sul territorio valsusino. Quest’anno, oltre al concerto alle 21, presso la Cattedrale di San Giusto, la manifestazione si aprirà già nel pomeriggio, in collaborazione con il Comune, con la tavola rotonda dal titolo “Storia, Arte e Architettura lungo
la Via Francigena in Valle di Susa” che avrà luogo presso il Castello della Contessa Adelaide alle 17,30. All’incontro, moderato da don Gianluca Popolla (direttore Museo Diocesano di Arte Sacra, Susa), interverranno la dottoressa Stefania De Blasi (storica dell’arte, referente per le collezioni della Fondazione Ordine Mauriziano) e il professor Giuseppe Sergi (professore emerito di Storia medievale all’Università di Torino). Al termine dei lavori il presidente dell’Apri (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti Odv) Marco Bongi consegnerà al Comune di Susa un pannello tattile per l’accessibilità dei non vedenti all’area archeologica. Seguirà una degustazione di prodotti tipici.
L’attenzione ad una maggiore inclusività, va ad arricchire ulteriormente una manifestazione, già importante dal punto di vista culturale, che si impegna anche per facilitare la fruibilità dei suoi appuntamenti. In occasione della serata di debutto, le note di sala saranno anche ascoltabili accedendo a un podcast tramite il relativo QRCODE stampato sul depliant della serata. Un primo passo verso l’accoglienza di chi ha difficoltà visive che, tuttavia, può diventare anche uno strumento utile a chi vede poco o, semplicemente, preferisce altri supporti oltre alla tradizionale carta stampata.
In serata, alle 21, il primo appuntamento della stagione si terrà presso la maestosa cattedrale di San Giusto, in piazza San Giusto, a Susa e si tratterà di un “Concerto per tromba e organo” con Ercole Ceretta alla tromba e Luca Benedicti all’organo. Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività dell’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti Apri Odv. Per informazioni scrivere a soloclassica@gmail.com
 
PROGRAMMA DEL CONCERTO
CONCERTO N.1
Sabato 4 maggio 2024 ore 21.00
SUSA
Cattedrale di San Giusto
Ercole Ceretta, tromba Luca Benedicti, organo
PROGRAMMA

Michael Mc CABE (1939-2015)
Trumpet tune per tromba e organo

Carlotta FERRARI (1830-1907)
Cantabile per tromba e organo
 Johann PACHELBEL (1653-1706)
Canone in Re maggiore per organo
Benedetto MARCELLO (1686-1739)
Adagio (Dal Concerto in Do minore per oboe e orchestra) per organo
Johann Sebastian BACH (1685-1750)
Preludio-Corale “Liebster Jesu, wir sind hier“ BWV 731 per tromba/org.
Preludio-Corale “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 645 per tr./org.
Preludio in Mi bemolle maggiore BWV 552 per organo
Joaquin RODRIGO (1901-1999)
Andante dal Concerto d’Aranjuez per tromba e organo
Nino ROTA (1911-1979)
Cantabile per tromba e organo
Léon BOËLLMANN (1862-1897)
Suite gothique op.25 per organo
(Introduction-Choral, Menuet gothique, Priére à Notre-Dame, Toccata)
Ennio MORRICONE (1928-2020)
Medley per tromba e organo
TAVOLA ROTONDA
In occasione dell’inaugurazione della stagione concertistica Regie Armonie lungo la Via Francigena in Valle di Susa 2024, Il Comune di Susa, in collaborazione con l’Associazione Itinerari in Musica organizza:
 
LA TAVOLA ROTONDA

STORIA, ARTE E ARCHITETTURA LUNGO LA VIA FRANCIGENA
IN VALLE DI SUSA

che avrà luogo a Susa presso il Castello della Contessa Adelaide
sabato 4 maggio 2024 alle ore 17.30

Interverranno:
Dott.sa Stefania De Blasi ( Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale e Referente per le collezioni della Fondazione Ordine Mauriziano )

Prof Giuseppe Sergi ( Professore emerito di Storia medievale – Università di Torino)

L’incontro sarà moderato da:
Don Gianluca Popolla ( Direttore Museo Diocesano di Arte Sacra, Susa)

Al termine dei lavori il presidente dell’APRI Marco Bongi consegnerà al Comune di Susa un pannello tattile con la descrizione dell’arco di Augusto e dei monumenti romani della città.

Seguirà una degustazione di prodotti tipici.

 
REGIE ARMONIE 2024

ITINERARI IN MUSICA LUNGO LA VIA FRANCIGENA IN VALLE DI SUSA

Nella Cattedrale di San Giusto a Susa si terrà sabato 4 maggio alle ore 21.00 il concerto inaugurale della stagione concertistica Regie Armonie, Itinerari musicali lungo la Via Francigena in Valle di Susa.
Il programma che il duo Ceretta (tromba)-Benedicti (organo) eseguirà è una celebrazione della musica attraverso i secoli e si presenta di sicuro effetto e di ampio respiro. Concepito per mettere in risalto le sonorità a un tempo brillanti e pastose della tromba, potrà annoverare al suo interno brani trascritti appositamente per questa formazione grazie al sostegno e alle sonorità dello splendido organo costruito da Francesco Vegezzi-Bossi nel 1934, collocato in contro facciata sulla maestosa tribuna.
I brani dedicati alla formazione in duo infatti metteranno in risalto la bravura di Ceretta per l’estrema cantabilità della tromba richiesta sia nei pezzi classici (i due corali di J.S. Bach) che nei più moderni e conosciuti temi di Rodrigo, Rota e Morricone, noti al grande pubblico per la composizione di numerose colonne sonore di altrettanti film diventati ormai famosi nella storia della cinematografia italiana e non solo. L’alternarsi della formazione in duo con l’organo solista consentirà a Benedicti di far ascoltare due pagine importanti appartenenti alla sconfinata letteratura dedicata al “re degli strumenti” e una trascrizione per organo del celeberrimo Canone di Pachelbel.
Sarà eseguito di J.S. Bach il grande preludio in mi bemolle maggiore BWV 552, uno dei massimi capolavori concepiti quale apertura e chiusura (la fuga) della Kalvierubung, Dritter Teil (Terza parte del metodo per tastiera che comprende i 21 Corali del Catechismo luterano e quattro duetti) e la Suite Gothique op.25 di Boellmann, vero e proprio cheval de bataille degli organisti.
Ercole Ceretta si è laureato in tromba nel 1982 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del M° Renato Cadoppi, si perfeziona presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo sotto l’insegnamento di illustri maestri come P. Thibaud, B. Soustrot, S. Verzari, e al Saint Mary’s College negli Stati Uniti con Jeff Silberschlag. Ha seguito inoltre masterclasses in Italia, Svizzera, Francia e Stati Uniti, tenuti da P. Smith, D. Ferry e A. Plog. Nel 1995 vince il concorso di 2 tromba presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con la quale ha partecipato a numerose tournées e registrazioni audio e video, suonando sotto la guida di direttori di fama mondiale. Ha partecipato in veste di solista e con gruppi da camera a vari festival internazionali a Praga, Roma, New York, Torino, Londra e Washington. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e come membro di gruppi da camera. É fondatore e direttore dei Canavèisan Brass gruppo di ottoni e percussioni. Il gruppo ha inciso, in prima mondiale, un C.D. edito dalla casa discografica “Elegia Record” di musiche originali di Kjell Mork Karlsen per Ottoni e Organo. Il nuovo disco è stato presentato con grande successo presso il Conservatorio G.Verdi di Torino nella stagione di Organalia 2013.
Luca Benedicti si è laureato in Organo e Composizione Organistica e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo. Ha quindi seguito master classes con E. Kooiman, M. Radulescu, L. Rogg e J. Guillou. Concertista dal 1988, si esibisce in Italia e all’estero (Francia, Germania, Danimarca, Belgio, Finlandia, Svizzera, Austria, Inghilterra, Spagna, Polonia, Olanda). Ha tenuto concerti negli Stati Uniti (Washington DC, New York e Winchester) e in Australia (Melbourne). A novembre del 2018 si è esibito a Londra sul monumentale organo della prestigiosa Westminster Abbey. Nel luglio del 2019 è stato nuovamente invitato a suonare nella Cattedrale di Bruges e, a settembre, ha tenuto un concerto nell’Eglise de Saint-Paul a Strasburgo. Collabora in qualità di organista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 2004 e con il Coro Maghini dal 2008. Ha fatto parte della commissione per il restauro e l’ampliamento dell’organo della Parrocchia della Beata Vergine delle Grazie in Torino. E’ direttore artistico di due importanti Rassegne Organistiche Internazionali. Ha recentemente registrato un CD con le Sei Sonate per organo op.65 di F. Mendelssohn per l’etichetta Elegia Records.
 
 

Follow us!