Provincia Incantata, il 7 luglio alla scoperta di Chiomonte e dei vigneti dell’Avanà

Chiomonte_vigneti

Chiomonte_vigneti

Domenica 7 luglio il circuito di visite guidate teatrali “Provincia Incantata” prosegue con la tappa in Valle di Susa.

Gli dèi arriveranno precisamente a Chiomonte per mettere a segno il piano ideato dal Re dell’Olimpo. Zeus è adirato con i mortali per via di un ipotetico tradimento a suo danno e vuole distruggere questo angolo di mondo.

Chi riuscirà a tenere a freno la sua sete di vendetta ed evitare che Chiomonte venga distrutta? Per scoprirlo basterà partecipare alla visita guidata teatrale che partirà alle 15.30 dal Municipio di Chiomonte.

Si visiterà la cappella romanica di Santa Caterina, interessante per gli affreschi trecenteschi, si percorreranno le vie del paese verso i sentieri storici e i vitigni eroici. Si tratta di vitigni autoctoni coltivati sui ripidi pendii della montagna, sulle strettissime terrazze di muri a secco edificate più di 700 anni fa. Le difficoltà legate alla viticoltura di montagna non permettono l’uso di qualsiasi mezzo meccanico. Il lavoro è esclusivamente manuale, secondo i metodi tradizionali.

bottiglie_Avanà_ChiomonteSi scoprirà l’Avanà, un vitigno a bacca nera raro e prezioso, le cui prime testimonianze sono datate intorno all’anno Mille. La visita si concluderà nella cappella di Sant’Andrea in frazione Ramats, dove sarà possibile degustare i vini locali.

Il percorso è quasi esclusivamente in salita e per questo sono previste diverse tappe lungo il tragitto, che sarà percorso in due ore e mezzo. Si consiglia un equipaggiamento adeguato ai percorsi di montagna. La visita teatrale è gratuita, ma è previsto un contributo di 5 euro per la degustazione dei vini.

È obbligatoria la prenotazione entro il sabato precedente all’ufficio di Ivrea dell’ATL “Turismo Torino e Provincia”, telefono 0125618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org.

Provincia Incantata in bus

Coloro che non hanno la possibilità di spostarsi con mezzi propri possono partecipare alla visita raggiungendo la località con gli autobus della Linea Verde Viaggi in partenza da Torino nei pressi della vecchia stazione di Porta Susa, in corso San Martino angolo piazza XVIII Dicembre sul lato del ristorante Porta Susa.

Per informazioni e prenotazioni: Linea Verde viaggi srl, via Caboto 35, 10129 Torino, telefono 0112261941, e-mail agenzia@buscompany.it.