Proposte di 2 e 5 giorni in Val Susa con Travel Tracks - Val Susa Turismo

Trekking alla scoperta di storia natura

3 Proposte di 2 e 5 giorni in Val Susa con Travel Tracks

  • BOSCO MAGICO

Travel Tracks Experience propone il programma Bosco Magico, all’interno del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

Località raggiungibile in auto o treno, l’area èfamosa per la presenza di moltissime specie di piante ed animali.
Immancabile l’impronta del lupo, animale raro da avvistare in quanto si nasconde nel più profondo bosco ma che rende la nostra uscita intrigante e misteriosa. Più facili da vedere cerbiatti, caprioli e volpi.
Il percorso si sviluppa in un sentiero ampio e ben battuto, lungo la strada incontriamo il Lago Ghiacciaia e antiche miniere, una volta fonte di reddito per la valle.
Il bosco trasmette magia, e la sua aura positiva ci avvolge, trasportandoci in un luogo fantastico.

Programma di viaggio:

    • Giorno 1: Arrivo al punto di incontro nel primo pomeriggio. Breve presentazione del programma e partenza per il rifugio Arlaud.
      Giunti alla nostra baita ci sistemiamo e ci dedichiamo a varie attività ricreative (giochi di società, relax e altro).
      Cena al rifugio e uscita serale per ammirare le stelle che risplendono sopra le nostre teste.
      Avete mai passato la notte in montagna? Il cielo stellato in quota è unico e sarà un ricordo difficile da cancellare.
      Torniamo al rifugio e ci prepariamo per la notte.
    • Giorno 2: Sveglia e colazione insieme. Recuperiamo il nostro zaino e usciamo alla scoperta dei dintorni.
      Ci spingiamo in quota dove pranziamo e ammiriamo il paesaggio.
      Finito il pranzo imbocchiamo il sentiero del ritorno.
  • I COLORI DELLA MONTAGNA

Travel Tracks Experience propone 2 giorni di scoperta del territorio montano, in alta Valle Susa.
Un programma di viaggio emozionale sostenibile i Colori della Montagna, vuole fare vivere al viaggiatore esperienze naturalistiche, ambientali, culturali e storiche uniche, portando al camminatore una conoscenza nuova del territorio, un modo diverso di vedere la montagna, cogliendo l’insegnamento e le esperienze ad esse connesse.

Con questo itinerario, si scopre la montagna dall’aspetto naturalistico e storico che ha segnato e raccontato la sua storia millenaria.
La valle di Susa, con i suoi numerosi valichi alpini, da sempre è stata passaggio di visitatori, commercianti, pellegrini e conquistatori, la storia è rappresentata dai numerosi monumenti che si incontrano durante il cammino. La zona di Oulx sorge in un pianoro dell’alta valle, da qui partiamo per raggiungere in quota delle borgate di rara bellezza. Monumenti e chiese di un’epoca passata, ci accompagnano fino alla cima del colle Cotolivier, dal panorama mozzafiato sulle alpi circostanti.
Transitiamo alcuni passi alpini attraverso boschi incantati dai mille colori, che cambiano ogni stagione dell’anno, regalandoci scenari magici.
Rendiamo unica l’esperienza di viaggio pernottando presso il rifugio “La Chardousë” che prende il nome, in patois, del fiore della carlina che secondo la tradizione, veniva appeso sulle porte delle case di montagna come amuleto contro le forze nefaste della notte e augurio di buon auspicio, per altri invece impediva il passaggio delle streghe o semplicemente come cardo segnatempo poiché il fiore rivela l’arrivo della pioggia.

Programma di viaggio:

    • GIORNO 1: Il luogo di partenza è facilmente raggiungibile via treno da Torino, discesa alla stazione ferroviaria di Oulx. Ritrovo ore 9:00 parcheggio stazione ferroviaria.
      Durante l’itinerario si passa attraverso delle borgate montane disabitate, che conservano le abitazioni originali, distese di prati, attraversamenti di boschi.
      Il sentiero parte da Oulx, passa attraverso la borgata disabitata Vazon, un piccolo borgo, a 1.650 metri di altitudine sulle pendici del Cotolivier, circondata da ampi prati con stupendi panorami. Vazon costituita da una ventina di costruzioni rurali del XVIII secolo che conservano tutt’oggi il loro aspetto originale.
      La borgata è stata abitata fino a metá del secolo scorso da chi viveva su questa montagna di allevamento e coltivazione.
      Caratteristiche la Chiesa dedicata alla Madonna delle Nevi datata 1710 e la Fontana del 1857. Raggiungiamo infine il monte Cotolivier, dai pendii lievi e ricoperti da boschi e pascoli,
      conclude la breve costiera che separa il solco vallivo della Dora Riparia da quello della Dora di Bardonecchia, dominando da sud-ovest l’abitato di Oulx.
      Sulla cima si trova la cappelletta dedicata alla Madonna di Cotolivier da dove si può godere di un bel panorama sulla Alta val Susa.
      Pernottamento al rifugio la La Chardause.
    • GIORNO 2: Colazione in rifugio e intorno alle ore 8:30 partiamo in direzione della borgata di Chateau. Percorreremo il Sentiero Balcone, che si snoda tra boschi di pino silvestre e abete rosso.
      Il paese di Chateau è situato sul versante destro nella Valle di Bardonecchia e adagiato su un ampio terrazzo, protetto da “Il Forte” (uno spuntone roccioso che si innalza davanti al paese dove è stato costruito nel 1593 un forte per controllare l’Alta Val di Susa, abbandonato poi nel 1610). La tradizione orale racconta che la frazione è stata costruita ai piedi de “Il Forte” prima dell’incendio del 1700. Tra i principali luoghi d’interesse c’è la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo risalente al 1493, con un campanile in stile delfinale, un portale risalente al 1690 con l’architrave scolpito del 1740.
      Prima di giungere alla borgata Chateau, passiamo di fianco al rifugio Guido Rey, che offre un’incredibile vista sulla valle fino al Rocciamelone.
      Il rifugio è una storica baita dell’alta Valle di Susa, costruito nel 1939 ad un’altezza di 1761 metri.
  • Turismo sostenibile Val Susa – Storia e Natura

Travel Tracks Experience propone il programma Storia e Natura, un’esperienza che porta a vivere la natura della Val Susa attraverso diverse attività all’aria aperta.
Il programma si sviluppa in 4 giorni, le attività proposte sono legate a trekking e bike lungo sentieri studiati dai nostri product manager, che ci porta in quota, per ammirare le bellezze naturalistiche e storiche della Valle di Susa.
In Valle di Susa la natura si mischia con la storia che ne rappresenta la località, qui il passaggio delle popolazioni nei millenni ha lascito tracce indelebili.
Scopriamo antiche borgate, antichi forti militari, antiche vie di comunicazioni. Percorriamo la via francigena, seguiamo tratti di percorso degli antichi Valdesi, questa valle da millenni è attraversata da
numerose popolazione che ne hanno lasciato traccia del loro passaggio.
La valle di susa regala al visitatore ottimi spunti di viaggio, natura incontaminata, storia e cultura
Per questa esperienza di turismo lento la località prescelta è Salbertrand 5 giorni immersi nella natura.

Programma di viaggio:

    • Giorno 1 :Arrivo al punto di incontro, check in e presentazione del programma. Tempo libero a disposizione per godersi i dintorni con una breve escursione guidata.
      Wood safari estate snow safari. Cena e pernottamento.
    • Giorno 2: Sveglia e colazione. Prelievo e -bike percorriamo le antiche vie dell colle dell’Asietta, strada dei cannoni . Cena e pernottamento.
    • Giorno 3: Sveglia e colazione. Ci addentriamo nel bosco di Salbertrand, un’area naturale protetta, ricca di vegetazione e animali. Il percorso si sviluppa in parte lungo la
      Via Francigena e porta a scoprire la storia della montagna attraverso un vero e proprio museo a cielo aperto. possibilità della sauna all’interno del parco naturale del Gran Bosco
      Di Salbertrand. Cena e pernottamento.
    • Giorno 4: Sveglia e colazione, escursione trekking del sentiero storico arrivo al forte di Pramand. Questa escursione ci permette di avere visuali esclusive sulla valle di Susa.
    • Giorno 5: Sveglia e colazione. In questa giornata ci regaliamo un po’ di relax mattutino legato alla scoperta del Forte di Exilles.
      Visita dell’antica fortezza e pranzo. Fine dei servizi.

Per Info dettagli e Costi

TRAVEL TRACKS SRLS
VIA SAN PIO V 20/C, 10125 , TORINO ITALY
P.I. 11739460019 C.F. 11739460019
MOBILE +39 3929894603
MAIL: info@traveltracks.it SITO : www.traveltracks.it