La festa di san Patrizio approda anche in Valle di Susa!

Festa di San Patrizio

Festa di San Patrizio

La festa di san Patrizio

La festa di san Patrizio, il Saint Patrick’s DaySt. Paddy’s Day, nasce come festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo in onore del patrono dell’Irlanda.

Oggi la festa di san Patrizio viene celebrata in quasi tutto il mondo e non più solamente nelle comunità irlandesi. I festeggiamenti sono generalmente incentrati su tutto ciò che ha a che fare con l’Irlanda e il verde, colore simbolo del Paese. In questo giorno, infatti, si usa mangiare cibo di quel colore e vestirsi della stessa tonalità.

I prodotti tipici associati al Saint Patrick’s Day sono la birra, in particolare la Guinness, il sidro di mele,  il Roast Dinner, un piatto composto da carne di manzo bollita, patate arrostite, piselli e carote bolliti, accompagnato da un pane chiamato Soda Bread.

Le proposte per il Saint Patrick’s Day in Valle di Susa

Anche nel nostro territorio sono diverse le proposte degli operatori per celebrare la ricorrenza di san Patrizio, le abbiamo raccolte per voi.

  • Il Feudo di San Giorio propone per venerdì 15 marzo dalle 22 il suo personale Saint Patrick’s Day con il concerto degli Hooligans Mountain.
    Il gruppo, nato nbel 2014 in provincia di Torino è formato da Davide (voce e basso), Martin (chitarra e cori), Luca (Banjo, Fisarmonica, Violino, Organetto) ed Enrico (Batteria). Il loro è uno show ricco ed energico, tutto da ballare e saltare, che miscela il folk della musica popolare delle valli con un’abbondante dose di punk-rock, aggiungendo un po’ di musica balcanica!
  • A Le Valvole Music Dinner di Vaie sabato 16 marzo dalle 21:30 organizza l'”Happy Patrick”.
    Che comprende: una birra Guinness, un piatto di stufato all’Irlandese cotto con la Guinness con patate, un irish coffee o whisky irlandese, il tutto a 15 €. Dalle 21:30 musica live con i “Barbagelata, che propongono un repertorio di canzoni e brani strumentali della tradizione irlandese combinando la miscela esplosiva di cornamusa irlandese, violino, chitarra e percussioni.
  • Il Birrificio San Michele di Sant’Ambrogio di Torino vi aspetta domenica 17 marzo dalle 20 per la festa più irlandese che ci sia: fiumi di ottima birra, piatti da leccarsi i baffi, musiche irlandesi suonate dal talentuoso duo Zest, danze irlandesi per esperti e dilettanti con Rosy Festairlandese e i suoi ballerini.

Buon week end di San Patrizio a tutti!

 

Scoprite dove fare esperienze di gusto e tradizione in Val Susa: