Le proposte del Castello di Susa per famiglie e bambini

Castello di Susa
Castello di Susa interno

Scopri la storia del castello di Susa con la tua famiglia!

I prossimi appuntamenti in vista del Torneo Storico dei Borghi di Susa che vedrà immergersi nel Medioevo la Città, il Castello di Adelaide ha organizza due appuntamenti inerenti al tema.
  • Sabato 13 luglio alle ore 21:  il primo appuntamento de “IL CASTELLO RACCONTA” dedicato proprio alla contessa, dal titolo EGO ADELAIDA COMITISSA. Una visita teatralizzata in collaborazione con E20inscena che ci porterà alla scoperta della contessa e della vita all’interno del castello nel medioevo.
  • Sabato 20 luglio alle ore 16: laboratorio didattico dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni dal titolo “Crea il Tuo Stemma”.

Il castello racconta Ego Adelaida Comitissa

Sabato 13 luglio 2019 alle ore 21, presso il castello di Adelaide a Susa, si terrà il primo appuntamento live del progetto “il castello racconta”.

Un progetto nato sui social per raccontare la storia dell’antica dimora tramite post su Instagram e twitter tramite l’utilizzo dell’hastag dedicato #ilcastelloracconta.

In occasione del XXXIII Torneo Storico dei Borghi di Susa l’Associazione Artemide ha deciso di creare una visita guidata in notturna all’antico maniero che ha viso dimorare tra i suoi saloni la Contessa Adelaide.

Protagonista della visita, la contessa è uno dei personaggi femminili più importanti nel panorama politico medievale. Cugina di Matilde di Canossa, Adelaide si trova a dover amministrare un vasto e potente territorio alla morte del suo terzo marito destreggiandosi in modo eccellente tra imperatori e papi.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione E20inscena, la visita guidata sarà animata da due momenti teatrali che vedranno impegnati Giorgia Lorusso, Chiara Porcu e Riccardo Fusero, coordinati e diretti da una straordinaria Maria Occhiogrosso, che interpreterà la Contessa, dando vita a due divertenti e frizzanti pieces sulla corte del tempo.

  • L’appuntamento è per Sabato 13 alle ore 21, il ritrovo è presso la biglietteria del Castello.
  • Al termine del percorso verrà offerto un piccolo assaggio di prodotti locali a tutti i partecipanti.
  • Il costo della visita è di 10€ ( ridotto per gli under 18 costo 5€).

Il castello racconta - Visita notturna a Susa

Il castello dei bambini

Laboratori didattic dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni per imparare divertendosi!

Il castello dei bambini. attività family al castello di Susa

Per maggiori informazioni:

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente al n 3409346762 oppure
tramite mail a castellosusa@gmail.com