Passeggiata “Avigliana, chiesa di San Pietro, Moncuni e i laghi” il 19 maggio

Laghi di Avigliana

Laghi di Avigliana

È una proposta che unisce gli aspetti naturalistici e dell’outdoor a quelli culturali. Stiamo parlando della passeggiata “Avigliana, chiesa di San Pietro, Moncuni e i laghi“.

La proposta della Delegazione FAI Valle di Susa con il CAI TAM (Tutela Ambiente Montano) e il Comune di Avigliana è per domenica 19 maggio e vi porterà alla scoperta di Avigliana e delle sue bellezze storiche, artistiche e naturalistiche!

Partendo dall’antico Cimitero di San Pietro si arriva ai sentieri del Moncuni, si percorrono alcuni tratti del sentiero Gianfranco Salotti e della Via dei Pellegrini fino ad arrivare in punta al Moncuni stesso.

La discesa porta sulle rive del lago Piccolo e superando i suoi piccoli immissari e il Rio Meana si arriva sulla circumlacuale del lago Grande, baia grande e sentiero della palude dei Mareschi. Dopo un tratto di sentiero S501 si sale a Monte Capretto, proseguendo poi verso pera piana. Si torna in paese percorrendo borgo Paglierino per poi ritornare alla Chiesa di San Pietro.

  • Partenza: borgo San Pietro (parcheggio in via Oronte Nota, fronte campi sportivi ex CGA), ore 8:45
  • Dislivello comprensivo: 300 mt (con alcuni saliscendi)
  • Tempo di percorrenza (6 ore circa, soste escluse)
  • Difficoltà: E

Informazioni:

Lodovico Marchisio, lodovico.marchisio@gmail.com; Arnaldo Reviglio, arnaldo.reviglio@comune.avigliana.to.it; Scuola per Via, scuolapervia2015@libero.it.