Il Natale è alle porte e la Val Susa vi aspetta per avvolgervi nella calda atmosfera della festa più bella e magica dell’anno.
Natale: regali, momenti da passare insieme alle persone care, spiritualità . Eppure, a guardare bene, non è solo questo: in molte culture del mondo occidentale, infatti, il Natale si riempie, nella sua narrazione, di creature straordinarie. Talvolta positive: basti pensare alle renne volanti di Babbo Natale, o allo stesso Santa Claus, la cui figura è in realtà eredità di un lunghissimo viaggio culturale che parte dall’Asia Minore, passa dall’Italia, quindi dal Nord Europa fino all’America. Altre volte, però, Natale diventa “casa” di veri e propri mostri: dai Krampus altoatesini fino al mostruoso “Gatto di Natale” islandese, passando per i temibili Knecht Ruprecht e Père Fouettard.
Borgatta’s Factory e Alberto Borgatta ripercorrono al Planetario di Chiusa di San Michele, nell’ultimo appuntamento di un 2023 ricco di iniziative, questo viaggio, tra leggende, culture anche lontane e racconti in vista delle feste natalizie. Appuntamento per domenica 17 dicembre alle ore 16.30.
“Mostri di Natale” sarà il terzo evento della nuova stagione del Planetario che, fino a ottobre 2024, si articolerà in numerosi incontri tematici, sviluppati lungo quattro categorie principali: Astronomia, Storia, Natura e Ambiente e Ritratti di personaggi della storia della scienza. Il programma è scaricabile dal sito del Planetario, www.planetariochiusasanmichele.com.
Per tutti gli eventi, vista la capienza della struttura, è consigliata la prenotazione sul sito, alla mail planetariochiusasanmichele@gmail.com o al numero 346.9848490