State pensando un week end rilassante in Val Susa? Per godersi del buon cibo e fare qualche bella escursione? Perché non fare anche una visita culturale?
Seguiteci e vi guideremo in un itinerario con le 7 mostre in 7 paesi della Val Susa! Vi aspettano Colori, storia e cultura. Siete pronti?
-
Mostra “Presepi d’autore” alla Sacra di San Michele – Sant’Ambrogio di Torino
Da Venerdì 1 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00
Mostra “Presepi d’autore” alla Sacra di San Michele – Sant’Ambrogio di Torino
La mostra è visitabile il sabato e la domenica.
Dal 22 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, in occasione delle festività natalizie, la mostra sarà visitabile tutti i giorni.
Info: www.sacradisanmichele.com.
-
Mostra di Comencini ad Almese
Dal 26 Ottobre al 24 Novembre 2019
Il Ricetto per l’Arte ha inaugurato la stagione autunnale con la mostra “L’arte, la gioia di vivere” di Eugenio Comencini, artista poliedrico e versatile, docente di pittura nelle Accademie di Belle Arti di Torino e di Venezia. La mostra è allestita sui tre piani della struttura medievale del Ricetto per l’Arte in borgata San Mauro di Almese.
L’iniziativa è realizzata dal Comune di Almese e dall’associazione culturale Cumalè e curata da Giuseppe Misuraca.
L’allestimento della mostra, invece, è stato affidato all’architetto Rossana Misuraca.
Orario di visita: venerdì e sabato 15-18; domenica 10-12 e 15-18 (in settimana su prenotazione).
Ingresso gratuito.
Info e prenotazioni visite guidate: tel. 3289161589 – cumale.ass@gmail.com.
-
Mostra del maestro Vinicio Perugia a Vaie
Inaugurazione Giovedì 7 novembre 2019 dalle ore 19
presso La Locanda del Priore a Vaie
Il maestro, pittore e incisore, vi accoglierà dalle ore 19 per illustrare le opere esposte
L’AUTORE – Vinicio Perugia
Nasce nel 1947 a Fabriano nelle Marche, ha appreso i primi rudimenti artistici dal padre Gilberto. Vive in Piemonte dai primi anni sessanta, ha lavorato nel campo dell’illustrazione e della grafica ritrovando la vocazione per la pittura verso la metà degli anni settanta.
Determinanti per la sua formazione artistica sono state le amicizie con il pittore torinese Fernando Eandi e con l’incisore Giorgio Roggino.
Alla prima esposizione del 1982 sono seguite numerose mostre personali, collettive, partecipazioni a rassegne e riconoscimenti internazionali. Tiene corsi didattici di disegno, pittura e incisione, dal ’90 è docente presso l’UNI3 di Avigliana.
Nel 2008-10 ha dipinto un murale (lungo circa 120 m) presso la villa del collezionista di automobili Alberto Garnerone. I suoi quadri si trovano in permanenza nella Galleria Fogliato di Torino, Galleria Losano di Pinerolo, nelle Pinacoteche di Santhià (Vc), Moncalieri (To), Serra San Quirico (An), Museo Diocesano di Jesi (An), Museo d’Arte Moderna di Livorno, Museo d’Arte “Bargellini “di Pieve di Cento (Bo), Pinacoteca civica di Mombercelli (At) e in numerose collezioni private. Da alcuni anni è presente nel catalogo Prandi Editore di Reggio Emilia. Vive e lavora ad Avigliana (To), con studio nel centro storico in via Porta Ferrata 15.
Per maggiori informazioni sull’artista Vinicio Perugia: vinicioperugia.blogspot.com https://www.facebook.com/VinicioPerugia
Per informazioni buffet d’inaugurazione:
Aperitivo a buffet € 10, una bevanda inclusa.
Locanda del Priore piazza del Priore, 1 10050 Vaie (TO)
Tel. 011 75 44 363 Cell. 324 79 66 554 e-mail: locanda@coopamico.it
-
Mostra di Challier a Condove
Arte e la scultura del legno nella mostra dedicata alle opere di Enrico Challier a Condove presso la Chiesa Romanica di San Rocco.
Circa quattordici opere in varie essenze di legno e un bronzo inedito. La mostra antologica, testimonierà l’intrinseca relazione tra la materia e l’animo femminile. A cura di Valter Vesco.
L’evento si terrà fino al 24 Novembre presso la chiesa romanica di San Rocco in via Cesare Battisti.
Gli orari per visitare l’esposizione sono mercoledì 10/12; venerdì ore 16/19; sabato e domenica ore 10/12 -16/19. Ingresso libero.
-
Resti di Storia. Mostra sulla guerra a Exilles
Dal al
All’Ombelico di Valsusa (frazione Deveys di Exilles) è allestita la mostra “Resti di storia.
Luoghi e oggetti della Seconda Guerra Mondiale in Alta Valle di Susa” organizzata da Eugenio Garoglio insieme a Marco Garavelli, Gaetano Caputi, Paolo Basso e molti altri.
Presentazione sabato 9 novembre alle 18 nella ex scuola. Alle 19 visita guidata.
A seguire cena con possibilità di visita e confronto con gli autori.
-
Mostra “Omaggi” ad Avigliana
–
Una mostra per il centro storico di Avigliana: “Omaggi” – opere dedicate ai nostri artisti del cuore, alla galleria “Arte per Voi” (piazza Conte Rosso 3).
I lavori con cui 20 esponenti del gentil sesso si impegnano a presentare gli autori, non solo artisti, che più le hanno coinvolte, per le opere che ora espongono.
Inaugurazione sabato 9 novembre alle ore 16. Segue rinfresco.
Orario di apertura: sabato e domenica 15:00-19:00.
Info: www.artepervoi.it.
-
Rispecchiamenti a Condove
–
Al Tiffany di Condove (piazza Martiri della Libertà 1) è allestita la mostra “Rispecchiamenti” di Nadia Sponzilli.
Tredici dipinti.
Un viaggio dentro e un viaggio nel mondo.
“…è l’acqua, è il nostro sangue che circola e rispecchia mille volte dentro sé la vita, origine e fine di tutto il movimento. Sei la grande madre, il salvamento e non c’è niente da salvare eppure tutto, tutto prima deve bruciare, e sei solo tu nel viaggio, sei tutti gli altri, guarda, guardati specchiare, senti la storia che si rispecchia, falsa, bugiarda, supremamente vera, guarda le folle, gli olocausti e tutto l’amore che è rosso, dentro fuori intorno, l’uomo nuovo che è acqua, acqua pulita, finalmente nata…”
Siamo un panorama così vasto, così sconfinato che il senso del viaggiare sarebbe alla fine solo questo: viaggiarci dentro, attenti e dediti al viaggio minuto e lieve della nostra anima.
Rispecchiamenti è un viaggio ma è anche un punto d’approdo artistico e di crescita personale.
Nadia Sponzilli lavora a Torino nel suo “Atelier della Luce” in Corso Casale 16 bis, portando avanti una ricerca artistica personale.
Si occupa di pittura, poesia e teatro.
-
Mostra collettivo artistico EBLTZ da UNPLUG di Condove
Inaugurazione mostra 8 Novembre 2019 dalle 18:37 all’UNPLUG Condove.
Esposizioni artistiche di giovani promesse del mondo dell’arte. Per avere maggiori informazioni sull’evento potete collegarvi al blog di UnPLUG dove troverete anche una piccola intervista per conoscere meglio gli artisti Elisa Baldissera e Luigi Leto, che saranno anche presenti all’inaugurazione di venerdì 8 Novembre.
Per l’occasione ci sarà unaperitivo.
Informazioni:
Leonardo – UNPLUG CONDOVE
Info: 0119643120 – 3494538852 info@unplug.to.it