Scopri la storia del castello di Susa con la tua famiglia!
- Sabato 13 luglio alle ore 21: il primo appuntamento de “IL CASTELLO RACCONTA” dedicato proprio alla contessa, dal titolo EGO ADELAIDA COMITISSA. Una visita teatralizzata in collaborazione con E20inscena che ci porterà alla scoperta della contessa e della vita all’interno del castello nel medioevo.
- Sabato 20 luglio alle ore 16: laboratorio didattico dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni dal titolo “Crea il Tuo Stemma”.
Il castello racconta Ego Adelaida Comitissa
Sabato 13 luglio 2019 alle ore 21, presso il castello di Adelaide a Susa, si terrà il primo appuntamento live del progetto “il castello racconta”.
Un progetto nato sui social per raccontare la storia dell’antica dimora tramite post su Instagram e twitter tramite l’utilizzo dell’hastag dedicato #ilcastelloracconta.
In occasione del XXXIII Torneo Storico dei Borghi di Susa l’Associazione Artemide ha deciso di creare una visita guidata in notturna all’antico maniero che ha viso dimorare tra i suoi saloni la Contessa Adelaide.
Protagonista della visita, la contessa è uno dei personaggi femminili più importanti nel panorama politico medievale. Cugina di Matilde di Canossa, Adelaide si trova a dover amministrare un vasto e potente territorio alla morte del suo terzo marito destreggiandosi in modo eccellente tra imperatori e papi.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione E20inscena, la visita guidata sarà animata da due momenti teatrali che vedranno impegnati Giorgia Lorusso, Chiara Porcu e Riccardo Fusero, coordinati e diretti da una straordinaria Maria Occhiogrosso, che interpreterà la Contessa, dando vita a due divertenti e frizzanti pieces sulla corte del tempo.
- L’appuntamento è per Sabato 13 alle ore 21, il ritrovo è presso la biglietteria del Castello.
- Al termine del percorso verrà offerto un piccolo assaggio di prodotti locali a tutti i partecipanti.
- Il costo della visita è di 10€ ( ridotto per gli under 18 costo 5€).
Il castello dei bambini
Laboratori didattic dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni per imparare divertendosi!
Per maggiori informazioni:
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente al n 3409346762 oppure
tramite mail a castellosusa@gmail.com