CARATTERISTICHE
Percorso – Dal Colle del Moncenisio a Susa (Km 24,7)
Durata pedalata: 4-5 ore (per godere a pieno dei panorami)
Difficoltà: adatto a biker mediamente preparato (MC)
Distanza Tot.Km.: totale circa 25
Tipo di percorso: strade ciclabili/sterrate/asfaltate/sentieri
Tipo di bicicletta: Mtb/E-bike
Obbligatorio: casco
Equipaggiamento: ciclismo turistico adeguato
DESCRIZIONE ITINERARIO
Fin dall’antichità la Valle di Susa è stata una delle aree privilegiate per il collegamento dell’Italia con l’oltralpe, grazie ai colli del Monginevro e del Moncenisio.
Il Medioevo ne ha sancito il ruolo di primo piano anche europeo, in quanto via di transito di mercanti, eserciti, nobili, uomini di Chiesa e pellegrini che dovevano raggiungere le mete religiose della cristianità come i luoghi di culto di San Michele arcangelo o Santiago de Compostela, Gerusalemme e il cuore della cristianità, Roma.
Ed è proprio dal Colle del Moncenisio che parte la nostra pedalata, come moderni pellegrini per un giorno, così come la presenta il nostro #bikeambassador Fulvio Tosco delle Guide Discovery Valsusa:
La partenza della pedalata e’ prevista dal Passo del Moncenisio in territorio Francese (m.2083), la Via Francigena prevede di costeggiare il lago tenendolo a destra precorrendo la strada D1006 che è trafficata in quanto la principale ed è per questa ragione che propongo la variante dalla sponda opposta che non è asfaltata ma carrozzabile e ci fa pedalare in sicurezza per godere a pieno della bellezza del posto.
Subito svoltiamo a destra per costeggiare il lago (che sarà sempre alla nostra sinistra) in località La Vachère e poco dopo al bivio in direzione Rifugio del Piccolo Moncenisio svoltiamo a sinistra attraversando un ponte in legno e costeggiamo il lago godendo del suo splendido paesaggio fino ad arrivare ai piedi del Forte de Variselle per poco più di 3 km.
Da qui potremmo attraversare la grande diga per chiudere l’anello e rientrare sulla D1006 ma sempre nell’ottica della sicurezza e bellezza del panorama proseguiamo sulla destra in direzione prima del lago de Roterel (m.1932) e poi del lago dell’Arpone (m.1818) pedalando lungo una strada militare un po’ dissestata ma molto divertente con un colpo d’occhio che ha pochi eguali per circa 5 km. e superiamo di fatto il confine rientrando in Italia.
A questo punto discesa su strada bianca fino ad incrociare la SS25 e prendiamo la direzione de la Ferrera Moncenisio (m.1438) che raggiungiamo scendendo dal sentiero dei monaci che parte in discesa a destra a 200 metri subito a sinistra risalendo e attraversando la statale.
Questo è un vero sentiero in qualche tratto anche mediamente impegnativo che attraversa tratti di boscaglia e arriva appena prima di Novalesa che attraversiamo per vedere anche il borgo vecchio fino a ricongiungerci alla strada principale che porta a Venaus. All’uscita di Novalesa però subito a destra c’è il bivio per l’Abbazia di Novalesa gestita dai benedettini che merita una deviazione di circa 1 km. (per visita consultare prima giorni e orari di apertura) . Successivamente arriviamo a Venaus percorrendo un sentiero sulla destra subito dopo il ponte al bivio per Villaretto. Attraversiamo Venaus dal suo centro naturale per poi subito all’uscita del paese prendere una deviazione sulla sinistra che riprende il percorso naturale della Via Francigena che attraversa un paio di frazioni prima di arrivare a Mompantero e da qui diritti verso il centro di Susa che offre ai visitatori una serie di attrattive storiche che ha pochi eguali.
Questa è una di quelle pedalate che vorresti sempre poter fare, partendo dal punto più in alto a livello di fatica è quasi insignificante, però offre una varietà di vedute e paesaggi come pochi altri giri.
A parte pochissimi tratti del sentiero finale che potrebbe essere consigliato fare portage (max 50 metri) per il resto è consigliabile anche a famiglie.
Unica problematica è legata al trasporto fino al Colle. Consigliato TAXI ALDO che offre servizio anche con carrello a prezzi interessanti.
Le GUIDE DISCOVERY VALSUSA sono a vostra disposizione per accompagnamenti e tour in mtb, ebike e fat bike per vivere un’esperienza unica alla scoperta di itinerari e percorsi in Valle di Susa:
Contatti: tel.3482310724 email: tosco.guidediscoveryvalsusa@gmail.com