Katya, l’ambasciatrice del canestrello di Vaie

Canestrelli di Vaie in fiera

Canestrelli di Vaie in fiera

Farina, zucchero, burro, uova, lievito in polvere, vanillina e l’immancabile scorza di limone: sono questi gli ingredienti, all’apparenza semplici, da cui prendono forma i canestrelli di Vaie.

Oggi vogliamo raccontarvi una storia speciale, quella di un’azienda ambasciatrice del canestrello di Vaie.

Si tratta de Ij Canestrei ‘d Flaminia, gestita da Katya Cortese insieme al marito Paolo.

Ij Canestrei ‘d Flaminia: dove tutto cominciò…

katya corteseKatya ha intrapreso questa avventura a Vaie nel 1992, dopo essere rimasta senza lavoro: “Aiutavo la mia mamma in negozio e abbiamo iniziato a fare i canestrelli. Abbiamo cercato tra le ricette del paese e a furia di tentativi abbiamo trovato quella che ci sembrava fosse migliore. Negli anni abbiamo svolto un costante lavoro di ricerca riguardo alle materie prime per continuare a migliorare ma gli ingredienti sono rimasti quelli base“.

Nel 1999 sono nati Ij Canestrei ‘d Flaminia, con sede a Condove. Qui, oltre al canestrello di Vaie al limone, Katya e Paolo preparano le varianti al cacao, all’arancia, alla nocciola. Inoltre, producono le altrettanto tipiche paste di meliga (biscotto di mais) con scorza di limone, al miele di castagno, senza uova e con farine di antichi mais piemontesi rigorosamente macinate a pietra.

A questo goloso e profumato bouquet di specialità dolciarie negli ultimi anni si sono aggiunti la torta di nocciole, i frollini alla lavanda, al genepy, alla cannella e allo zenzero, la torta della mamma…

I canestrelli e lo zabaione: un abbinamento da leccarsi i baffi!

canestrelli con piastraMa tornando ai canestrelli, questi biscotti si accompagnano perfettamente a miele, cioccolata, gelato, sciroppo d’acero e, soprattutto, zabaione. Questa crema a base di uova, zucchero e vino liquoroso è un’altra delle specialità preparate da Katya.

Gusto ValSusa e la Sagra del Canestrello

In occasione della Sagra del Canestrello di Vaie di domenica 12 maggio lo si potrà assaggiare presso lo stand, dove potrete anche acquistare in vasetto quello prodotto da un’azienda di fiducia.

Per saperne di più:

canestrelli di vaieIj Canestrei ‘d Flaminia ha sede in via Torino 1/d-f a Condove. Il punto vendita, adiacente al laboratorio, è aperto nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18.30 con orario continuato, sabato dalle 9 alle 12.30.
Tel. 3477852782 – 0119642360.
Web www.canestrellivallesusa.it
Pagina Facebook IJ Canestrei ‘D Flaminia