In Valsusa ottobre fa rima con… Marroni

marroni_claudio rovere

marroni_claudio rovereCon l’arrivo dell’autunno la storica rassegna “Gusto Valsusa”, l’itinerario alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della Valle, entra nel vivo. In particolare, se vieni a trovarci in ottobre non puoi rinunciare all’assaggio dei Marroni, le castagne di cui andiamo fieri.

Con le nostre sagre e fiere potrai assaggiare prodotti e ricette direttamente sul territorio, in contesti naturali mozzafiato. Un perfetto binomio tra un ricco patrimonio di bellezze artistiche e culturali con i sapori intensi di prodotti unici.

La più conosciuta, e anche la più antica, è la Sagra Valsusina del Marrone, che si tiene ogni anno a Villar Focchiardo il terzo fine settimana di ottobre. Qui potrete gustare le deliziose castagne brusatà e partecipare a un tour in bicicletta nei castagneti.

Il quarto weekend di ottobre l’appuntamento è, invece, a San Giorio di Susa per la Festa del Marrone. Una ghiotta occasione per degustare i prodotti locali ma anche per una visita alla Cappella del Conte con i suoi splendidi affreschi del XIV secolo.

Domenica 28 ottobre tornerà anche la Fiera d’Autunno a Villar Dora, con tanti stand fra cui curiosare e una gustosa castagnata.

Appuntamenti da non perdere che ti permetteranno di scoprire anche le bellezze della Valle, prevedendo la possibilità, oltre che di acquistare i prodotti direttamente dalle aziende agricole o artigiane, di soffermarti nei ristoranti, ammirare le bellezze artistiche e le antiche borgate.