Caratteristiche

Difficoltà Medio
Dislivello 700 m
Distanza 14 km
Tempo di percorrenza 2,5 h

Il sentiero ritrovato è un percorso mountain bike in Valle di Susa che si sviluppa dalla borgata Bennale di Chiusa San Michele fino al fondovalle, un tracciato “veloce” ma interessante da percorrere anche quando si hanno poche ore a disposizione o nella stagione invernale.
Classificato BC (alcuni punti sono border line con OC) è un sentiero che possiede alcuni passaggi tecnici, ma mai estremi o particolarmente complessi così che, nell’insieme, la discesa si rende divertente e scorrevole. Per circa l’ottanta per cento è in terra, l’ultima tratta invece è su mulattiera di lastricato, insidiosa con umidità e pioggia.
Il sentiero si origina da una borgata e termina in paese, quindi è indispensabile mantenere un comportamento rispettoso degli abitanti, della natura e degli altri fruitori della montagna: il sentiero non è riservato alle bici ma aperto anche ai pedoni… con il vostro comportamento sul percorso aiutateci a far sì che il sentiero rimanga aperto anche alle biciclette!
La borgata Bennale di Chiusa San Michele potrete raggiungerla dalla strada sterrata del Colle Braida che porta alla borgata Folatone, oppure salendo da Vaie per la strada che porta alla medesima località. Anche qui, che siate in furgone o in macchina, ricordatevi che sono strade di montagna, lasciamole godibili anche a chi vuole pedalare e camminare.