Il Monte Rocciamelone – 3538 m: escursione sabato 22 settembre con Duma C’Anduma!
Nel Medioevo il Rocciamelone era considerata la montagna più alta delle Alpi.
La prima salita risale al 1 settembre del 1358 ad opera di Rotario d’Asti allo scopo di suggellare un voto e porre un trittico bronzeo sulla vetta.
Con i suoi 3538 metri è la montagna più alta della Val Susa, immediatamente riconoscibile da ogni parte di Torino.
Una pagina aperta che termina con una punta aguzza che tocca il cielo.
Si parte a piedi dalla Riposa, località alla fine della lunga strada che si imbocca da Mompantero. Da qui si vede già la mole del Rocciamelone con i suoi contrafforti e per pratoni si segue il sentiero ben evidente fino al rifugio Ca d’Asti. Alla vetta mancano gli ultimi 800 metri di dislivello, si entra nel regno delle alte quote e si abbandonano i prati con i fili d’erba e si passa a sfasciumi rocciosi.
Il percorso è sempre evidente e ben indicato, dapprima si cammina su un lungo traverso poi con percorso a zig zag fino all’ultimo tratto, dove agevolati da un grosso canapone si giunge alla cima.
Sulla vetta oltre alla statua della Madonna troviamo un confortevole bivacco e il panorama, senza banalità, è davvero da togliere il fiato.
ADATTO A
Camminatori ben allenati in buona forma e salute
RITROVO
Verrà comunicato ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione che avviene venerdì sera alle ore 18
PRANZO
Al sacco con propri viveri
ABBIGLIAMENTO
Scarponcini da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini da trekking/nordic walking, protezione solare, cappellino, occhiali da sole.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Accompagnamento e organizzazione: 20€.
Iscriviti! https://www.dumacanduma.org/tour-item/escursione-piemonte-monte-rocciamelone-3538-m/