Giuliano Bosio viticoltore

Le mute

Giuliano Bosio viticoltore

Via Avigliana, 37
Almese
Tel. +39 329 7503934
Email: eleonora.bosio@libero.it
Web: http://www.baratuciat.com

Mappa

Descrizione

Da oltre cent’anni, anche se a fasi alterne, i membri della famiglia hanno coltivato la vite sulla collina di Almese, in piccole quantità destinate soprattutto al consumo domestico.

Nel 2004 sorge la piccola azienda agricola, estesa su 15 ettari di territorio: questa decisione costituisce il momento della rinascita, in virtù di motivazioni sentimentali legate alle passate tradizioni ed alla volontà di recuperare l’ambiente e il paesaggio agrario che ha visto la trasformazione di ettari di vigna in boscaglie impenetrabili infestate da robinie, frassini e rovi.

Da quel momento vengono ripristinati i vigneti, accanto ad una porzione di uliveto, di noceto e di frutteto, recuperando circa 3 ettari di terreno abbandonato. La conduzione dell’azienda è famigliare e la produzione ha numeri limitati. L’attività dell’azienda è mirata alla salvaguardia della biodiversità: le dimensioni limitate consentono, infatti, di garantire il controllo diretto di tutta la filiera produttiva.

Nella gestione dei vigneti, tutte le operazioni colturali sono mirate al rispetto dell’ambiente: l’inerbimento dei filari che evita l’erosione del terreno; lo sfalcio manuale sulla fila e meccanico fra i filari evita l’uso di erbicidi.