Attività

parco-avventura-orma-valsusa

PARCHI AVVENTURA

Avventura e divertimento per grandi e piccoli sono garantiti negli parchi avventura della ValSusa, dove potrete provare l'ebbrezza di una discesa in carrucola sulle zip line e viaggiare sospesi tra gli alberi dei percorsi avventura adatti a tutte le età.

previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

Parco avventura Orma

Il parco offre una divertimento per tutta la famiglia con attività all’aria aperta, circondato dal suggestivo panorama offerto dalle montagne del Parco Orsiera e Rocciamelone. Potrete trascorrere un giorno all’insegna dell’adrenalina, su percorsi acrobatici tra gli alberi realizzati mediante passaggi aerei, posti a varie altezze grazie a piattaforme in legno sospese ed elementi di percorso come ponti tibetani, teleferiche su carrucole, corde, reti e passerelle, che permettono il passaggio da un albero all’altro. Il tutto in totale sicurezza e autonomia con dispositivi di protezione e sempre seguiti e assistiti dagli istruttori.

Info

Via Fratta, 11 – Villar Focchiardo (TO)
Tel.: +39 344.1658536
Email: parcoavventuraorma@gmail.com
Sito web: www.parcoavventuraorma.it
Stagionalità: aprile/ottobre
Orario: Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 19:00

Parco Avventura Riverside Outdoor

Il Parco del Gravio, a Condove, ospita il parco avventura Riverside, un vero e proprio spazio all’insegna del divertimento, dove potrete allestire divertenti pic-nic, divertirvi organizzando una succulenta grigliata o semplicemente rilassarvi nel verde.
I percorsi del parco avventura sono stati allestiti pensando alla sicurezza, al divertimento e allo sviluppo motorio dei ragazzi.


Info

Parco del Gravio – Condove – Loc. Poisatto (TO)
Tel.: +39 335.6624534
Email: parcoavventuraorma@gmail.com
Sito web: www.riverside-outdoor.it
Stagionalità: marzo/ottobre

RAFTING

Riverside Outdoor

Il rafting è un’esperienza che permette la discesa fluviale in modo divertente e carico d’emozione. Ma è anche un modo per scoprire i paesaggi naturali da un’altra prospettiva. Riverside Outdoor propone discese di rafting soft a bordo di gommoni certificati, seguiti da una guida esperta.


Info

Parco del Gravio – Condove – Loc. Poisatto (TO)
Tel.: +39 335.6624534
Email: riverside@raftingitalia.it
Sito web: www.raftingitalia.it
Stagionalità: marzo/ottobre

AFFITTO BICICLETTE

E-BIKE

Cyclo

Negozio di biciclette, vendita e riparazione biciclette muscolari e a pedalata assistita, noleggio biciclette a pedalata assistita. SSC: Shimano Service Center. Centro autorizzato Shimano per motori Steps. Centro autorizzato per motori Ebike Yamaha. Centro autorizzato Bosch service per le pedalate assistite. Vendita abbigliamento e accessori inerenti al mondo bici. Noleggio ebike con guida certificata.
Servizi: assistenza tecnica su ogni tipo di bicicletta, noleggio ebike, manutenzione sospensioni, misure antropometriche, messa in sella, bike fitting.


Info

Contatto: Andrea Germena e Paola Baldi
Tel.: +39 011.9348016 – 389.9886704
Email: cycloavigliana@gmail.com
Web: www.cycloavigliana.com
Stagionalità: tutto l’anno
Orario: martedì-sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00

Movegreen

Movegreen affitta biciclette elettriche ed organizza tour cicloturistici con guide certificate. Il vantaggio di scegliere questo servizio è che potrete godere dei piaceri di una classica passeggiata in bicicletta in famiglia, con la facilità e l’aiuto, quando la stanchezza si fa sentire o quando la salita è troppo ripida., che una bici elettrica offre.
Movegreen ti porta la e.bike in qualsiasi punto tu voglia partire!


Info

Tel.: +39 011.0466831+39 334.8088690
Email: a.bianciotti@movegreen.it
Web: www.movegreen.it
Stagionalità: aperto tutto l’anno
Orario: dalle 9:30 alle 19:30

Scuola di MTB

Presso il Lago Piccolo di Avigliana si trova un punto di noleggio di biciclette mountain bike, da dove potete partire alla scoperta dei sentieri della Valle di Susa, nel marco incomparabile della Sacra di San Michele. La Scuola di MTB oltre al servizio di noleggio fornisce anche assistenza meccanica. Ma non solo, le sue guide titolate dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike vi potranno insegnare le tecniche di MTB e accompagnarvi nelle escursioni per scoprire i migliori sentieri della Valsusa.


Info

Contatto: Diego Prato
Tel.: +39 345.7794148
Email: diego.prato@scuoladimtb.eu
Stagionalità: da marzo a ottobre
Orario: dalle 9:30 alle 18:00

BICI TAXI

BikeTaxi

Bici taxi Aldo

Aldo Nota ha la passione per la bici e per la Valle di Susa, e per questo vi potrà portare su e giù per la Valle con il suo taxi e, grazie al carrello attrezzato, portando le vostre bici (fino a 8) che siano mountain bike, e-bike o bici di strada. Fate le vostre pedalate, arrivate alle vostra meta, ed Aldo vi riporterà a casa

Info

Via Cascina di Roma, 7 – Susa (TO)
Tel.: +39 345.8101287
Email: info@taxialdo.it
Web: www.taxialdo.it
Stagionalità: tutto l’anno
Orario: 24 ore

VISITE GUIDATE

Per scoprire la storia, le caratteristiche e gli aspetti più particolari della cultura e del patrimonio della Valle di Susa, non c’è niente di meglio che farsi accompagnare delle nostre guide turistiche, che vi trasmetteranno tutto il loro amore per la nostra Valle, coinvolgendovi con la loro passione per la storia e l’arte che custodiscono le nostre montagne. Vi faranno conoscere, grazie ai tour guidati di carattere storico, artistico o enogastronomici, le meraviglie della Valle di Susa.

Ecco le nostre guide:

Donatella Ferraris
Lingue: italiano, inglese, francese e giapponese
Via IV Novembre, 17 – 10055 Condove (TO)
Tel.: +39 335.6767914
Email: donatella@guidesinturin.com
Web: www.guidesinturin.com
Stagionalità: tutto l’anno
Orario: 24 ore

Stefano Ricca
Lingue: italiano, inglese e francese
Via Palestro, 19 – 10055 Pinerolo (TO)
Tel.: +39 348.8440731
Email: stefano.ricca@gmail.com
Stagionalità: tutto l’anno
Orario: 24 ore

 

CULTURALPE


Società Cooperativa Culturalpe

Offriamo un servizio di accompagnamento con guida turistica patentata con tour organizzati ad hoc. I tour comprendono visite alle città di Avigliana e Susa, a Novalesa (borgo e abbazia) e ai principali siti culturali della Valle di Susa.

Info

Corso Stati Uniti 100 – Susa (TO)
Tel.: +39 329.8382802
Emailinfo@culturalpe.itdidattica@culturalpe.it
Stagionalità: tutto l’anno
Orario: su appuntamento

GUIDE NATURALISTICHE ED ESCURSIONISTICHE

Per conoscere e apprezzare la ricchezza della Valle di Susa, per scoprire i suoi odori e colori, la sua flora e la sua fauna, affidatevi ad un esperto! Se amate i fiori lasciatevi incantare dalla bellezza della flora alpina e concedetevi un tour fotografico, accompagnati da guide esperte. Andate alla ricerca delle sensazioni trasmesse dal silenzio e dagli odori naturali, alla scoperta della flora e fauna selvatica. Con i nostri esperti potrai vivere l’esperienza dell’osservazione faunistica, attraverso una sapiente didattica sul campo e grazie a trekking ambientalistici.

Ecco le nostre guide ed accompagnatori naturalistici:

Stefano Ricca
Via Palestro, 19 – 10055 Pinerolo (TO)
Tel.: +39 348.8440731
Email: stefano.ricca@gmail.com
Stagionalità: tutto l’anno
Orario: 24 ore
Lingue: italiano, inglese e francese

Marco Pozzi
Tel.: +39 339.5004191
Stagionalità: tutto l’anno
Orario: 24 ore


Marco Piccolo

Ho avuto fin da bambino una grande curiosità per tutto ciò che riguarda la natura ed ho iniziato ad amare la montagna grazie ai miei genitori che mi hanno portato ovunque fin dalla tenerissima età.
Con l’adolescenza ho iniziato ad aggirarmi di notte alla scoperta della vita segreta degli animali dei nostri boschi e una volta cresciuto, trovato il percorso universitario giusto, ho trasformato una passione in lavoro: da molti anni mi occupo professionalmente di fauna eseguendo monitoraggi e consulenze riguardanti le popolazioni di animali selvatici.
Ad un certo punto diventare guida naturalistica è stato un passaggio scontato; volevo la possibilità di trasmettere alle persone tutte quelle piccole scoperte (un luogo, una storia, un’erba buona da cucinare, un animale curioso) che mi capita di fare ogni volta che esco nella natura e da cui rimango immancabilmente affascinato: è questa l’ottica con cui conduco le mie attività, siano passeggiate dietro casa, trekking impegnativi o ciaspolate.
Soprattutto mi piace accompagnare alla ricerca degli animali sia di giorno che di notte, oppure in occasioni particolarmente emozionanti come durante il bramito del cervo o la riproduzione dei galliformi alpini.
Molto del mio impegno è dedicato alla didattica, gestendo non solo attività e gite per ragazzi ma anche campi di montagna in tenda e rifugio; la mia più grande soddisfazione è sapere che qualche giovane amante della natura è diventato tale anche grazie al mio contributo!

Info

Via Menolzio, 16 – Mattie (TO)
Tel.: +39 347.2433481
Email: faunista@gmail.com
Stagionalità: tutto l’anno
Orario: 24 ore

Mario Cavallo


Mario Cavallo

Naturalista, Guida Ambientale Escursionistica e Guida dell’Ente dei Parchi delle Alpi Cozie, dove mi occupo di sviluppare progetti riguardanti la fruizione didattica, le escursioni, gli accompagnamenti, le visite guidate; ho maturato la mia esperienza collaborando nel passato con il Parco La Mandria e il Parco della Collina Torinese per le attività didattiche. Sono stato docente a contratto all’Università della Valle d’Aosta tenendo per tre anni un laboratorio dal titolo “Le scienze in campo: accessibilità dei territori naturali”.
Oggi sono specializzato nelle uscite e nei trekking con asini (vedi La Compagnia dell’Asinello).

Info

Tel.: +39 320.4257106
Emailguide.parco.orsiera@ruparpiemonte.it
Stagionalità: tutto l’anno
Orario: 24 ore
Lingue: italiano, francese

Luca Anselmo


Luca Anselmo

Mi chiamo Luca Anselmo, sono una Guida Naturalistica (o Accompagnatore Naturalistico che dir si voglia).
Pratico questo mestiere da diversi anni, svolgendo attività di escursionismo e didattica ambientale per promuovere a modo mio la Natura della Valle di Susa e dei suoi dintorni: un territorio ricchissimo di aspetti naturalistici, segnato dalla storia e dal presente.
Sono appassionato di Fauna e Flora alpina da che ho ricordi. Mi sono laureato in Scienze Forestali e Ambientali nel 2007. Ho collaborato e continuo a collaborare al monitoraggio del lupo in Provincia di Torino dall’inverno 2007-2008 e ho continuato come volontario e appassionato a seguire la ri-colonizzazione di questo predatore negli anni seguenti. Nel 2010-2011 mi sono occupato del monitoraggio del Fagiano di monte nel Parco Orsiera-Rocciavrè e della raccolta dei dati sulla “monticazione” di bestiame all’interno dello stesso territorio a fini conservazionistici. In questi ultimi anni ho fatto scoperte interessanti sulla presenza di alcuni anfibi, uccelli e insetti rari in Valle di Susa. Nel 2009 ho conseguito il patentino da Accompagnatore naturalistico ed è iniziata questa avventura. Sono Guida dei Parchi Alpi Cozie e qui svolgo la maggior parte delle attività, ma mi muovo spesso anche al di fuori di queste aree protette sul territorio della Valle di Susa e vallate adiacenti.
In questa professione ho deciso di fare largo uso delle immagini video, proponendo a grandi e piccini di uscire e di casa per scoprire un mondo che non ha da invidiare a quello presentato nei documentari in TV. Un tentativo di smuovere emozioni che possano generare maggiore attaccamento alla Natura, che si tramuta in proposte escursionistiche dedicate soprattutto alla ricchissima fauna del Piemonte, in primis il Lupo.

Info

Tel.: +39 333.7994354
Emailguide.parco.orsiera@ruparpiemonte.it
Stagionalità: tutto l’anno
Orario: 24 ore
Lingue: italiano, inglese

Calcagno-Roberto-Hiking-Guide-Trekking-Alps


Roberto Calcagno

Mi chiamo Roberto Calcagno e sono guida naturalistica dal 2010. Sono un ingegnere delle telecomunicazioni ma, sapendo di non provare passione per quel che stavo facendo, ho sempre cercato il “piano B”. Essendo la montagna la mia passione principale ho seguito con piacere il corso da guida naturalistica, scoprendo le meraviglie della natura sotto un aspetto diverso, che da escursionista non avevo mai considerato. Il sito www.trekking-alps.com è andato meglio del previsto e dopo tre anni di doppio lavoro mi sono licenziato come ingegnere per dedicarmi alle mie vere passioni: la natura e la montagna. Dall’anno scorso una nuova impresa si è impossessata della mia vita: sto ristrutturando una cascina a Novaretto per aprire un bed and breakfast.

Info

Via Duca d’Aosta, 1 – Caprie (TO)
Tel.: +39 338.6608548
Emailinfo@trekking-alps.com
Webwww.trekking-alps.com
Stagionalità: tutto l’anno
Orario: 24 ore

 patrizia


Le guide del bosco

Effettuiamo escursioni naturalistiche, meditazione camminata, lezioni di Wellness walking. Possiamo accompagnare gruppi per mezza giornata o una giornata intera a seconda del percorso scelto.

Info

Via Montepirchiriano 57 – Avigliana (To)
Tel.: Elena 333.42.44.678 – Patrizia 348.49.42.776
Emailerefbianchi@gmail.compatsy.girando@gmail.com
Webwww.leguidedelbosco.it
Stagionalità: tutto l’anno
 

 elisa davì_accompagnatore valle di susa


Elisa Davì

Guida escursionistica ambientale, effettuo accompagnamenti guidati in Valle di Susa e nel territorio del Parco delle Alpi Cozie e Parc de la Vanoise. Escursioni in ambiente collinare e montano con osservazione di flora e fauna, interpretazione del paesaggio, scoperta di antichi usi e costumi di comunità locali e storia dei luoghi.

Info

Via Torino n° 26 – Bussoleno (TO)
Tel.: 3387483116
Emailelisax86@gmail.com
Stagionalità: tutto l’anno

SCUOLA DI PARAPENDIO


The Fly Club, scuola parapendio Alpi Cozie

Il “The Fly Club” è una scuola di parapendio nata nel 2016 con sede in Valle di Susa che organizza corsi per imparare a volare in parapendio ed esperienze biposto (volo tandem) per tutti quelli che vogliono provare l’esperienza di volare e vedere la Valle da una prospettiva insolita.
Il volo ha una durata di circa 20 minuti e non c’è bisogno di nessuna preparazione specifica, sono solo necessari un abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Le zone di decollo sono:
la montagna di Chianocco (località Pavaglione e Combe) – atterraggio Bruzolo
rifugio La Riposa sulle pendici del monte Rocciamelone – atterraggio Susa
Venaus (“Le Condotte”, salita da borgata Santa Chiara) – atterraggio Venaus
Valgioie (località Trucetti – volo sui Laghi di Avigliana e Sacra) – atterraggio borgata Bertassi – Sant’Ambrogio
Colle del Moncenisio – atterraggio Colle del Moncenisio

La zona del decollo viene scelta in base alle richieste del cliente compatibilmente con le condizioni meteo e l’attività della scuola di volo.
L’esperienza (tra preparazione, salita in decollo e volo) ha una durata di tre-quattro ore.

Il volo ha un costo di 90 Euro più 20 Euro per il video dell’esperienza.
Per le località di Combe, La Riposa e Condotte vanno aggiunti 10 Euro per il trasporto in navetta.

Info

Sede legale: via Roma 4, Venaus, TO
Sede operativa: via Impero romano 9, Susa, TO
Tel.: +39 3931853262
Emailinfo@theflyclub.it
Webwww.theflyclub.it
Stagionalità: tutto l’anno (condizioni meteo permettendo)