CARATTERISTICHE

Difficolta’ E
Dislivello + 586 M
Dislivello – 586 M
Distanza 10 Km
Tempo di percorrenza 3:30 Ore
Punto partenza: Area attrezzata Pratosellero-Bruzolo
Punto arrivo: Area attrezzata Pratosellero-Bruzolo

DESCRIZIONE ITINERARIO

La sua storia

Questo percorso ad anello fa parte del progetto “I Sentieri degli Ultimi” dedicato a coloro che sono vissuti sino all’ultimo nella loro borgata tanto cara ed amara, riempiendo la loro esistenza di lavoro, preoccupazioni e fatiche, ricevendo in cambio soltanto ciò che bastava per vivere.

Sviluppo del percorso

Attraversato il ponte, si percorre la strada asfaltata per circa 400 m., fino ad incontrare sulla dx un ripido sentiero che conduce sulla sommità di una brulla collinetta “Truc del Pianiol” da cui si può ammirare la valle sottostante sedendosi sulla Big Bench n°.179.
Si prosegue seguendo l’indicazione Moriondo, per un sentiero quasi pianeggiante che si inoltra nella profonda gola scavata dal Rio Pissaglio e, dopo circa 10 minuti di cammino, si può ammirare la cascata del Pissaglio alta circa 27 m.
Proseguendo si giunge al ponte in ferro denominato “el pont dei doi ri” perché nei suoi pressi si uniscono il Rio Pissaglio e il Rio Sicardera. Qui il sentiero si fa più ripido raggiungendo prima i resti della piccola borgata Moriondo (848 m.) per poi incrociare la strada sterrata che è da percorrere sino al bivio per la borgata Seinera. Da qui, con una piccola deviazione a ovest di pochi minuti, si potrà visitare la borgata ricca di storia delle Combette (950 m.).
Ritornati al bivio si prosegue verso est sul Sb 542 che conduce alla Cappella della Madonna della Neve (980 m.) nei cui pressi, sulla sx, è visibile una galleria scavata nella roccia, frutto di antichi sondaggi per la ricerca del talco. Il percorso prosegue su un lungo traverso pianeggiante che conduce alla borgata Comba con la sua storica Cappella (1058 m.) Continuando sul Sb 542 una ripida salita conduce all’incrocio con una pista tagliafuoco che si dovrà percorrere in discesa sino alla borgata Bigiardi (1072 m.).
Nella borgata è visitabile (su prenotazione telefonando al n. 0119637220 – Comune di Bruzolo) la Mostra Etnografica Permanente sita nei locali della vecchia scuola municipale.
Percorsa in discesa la carrozzabile per un piccolo tratto, si imbocca sulla sx la mulattiera che conduce a monte del paese di Bruzolo, dove si incontra la strada asfaltata che riporta al punto di partenza (località Pratosellero).

Nelle Borgate che si attraversano c’è la possibilità di rifornirsi di acqua e di osservare diverse meridiane, disegnate sui muri di alcuni edifici, che scandiscono il passare del tempo.

descrizione a cura del comune di Bruzolo – Mario Regis

Descrizione a cura del comune di Bruzolo – Mario Regis

Itinerario inserito nell’ambito del DDC Orsiera Val Susa Centro

Visualizza tutti gli itinerari in Valle di Susa

+

Scarica il materiale informativo e mappe della Valle di Susa

+

Eventi in Valle 

Cosa fare e come vivere la valle!

+

Il nostro blog

Info e news

+

Idee Vacanze

Proposte turistiche per le vostre #valsusaexperiece

+

Torna a territorio

Scopri i comuni della Val di Susa

+