Gusto di Meliga a Chiusa di San Michele 11 – 15 Settembre 2019

Tredicesima edizione di “Gusto di Meliga”

Manifestazione della rassegna Gusto Valsusa volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio.

La manifestazione di Chiusa San Michele è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia” e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato.

La festa del Pan ëd melia comprende una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese. Passeggiando tra di esse i visitatori possono trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Valle di Susa e assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca. Un’area speciale è dedicata ad artigiani e antichi mestieri, con laboratori lungo la via. La fiera è animata da gruppi musicali, tra cui la Società Filarmonica, il gruppo “I musicanti di Halanwa” con musica occitana e franco provenzale e il gruppo B and B&B. È possibile visitare il museo “Tradizioni di vita contadina” nella Ex Latteria e il Planetario, in cui sono previste proiezioni guidate della volta celeste; da non perdere, inoltre, il ciclo della meliga allestito nel Giardino della Pace e la visita guidata al sito archeologico dell’ex Cappella di San Giuseppe.

Scopri le tante iniziantive collegate: http://www.gustodimeliga.it/locandine-2019 

Tra gli appuntamenti culturali in programma nella giornata anche diverse mostre fotografiche:

  • “Battiti … Immagini, Emozioni e Curiosità sulla fauna alpina” a cura di Cantore M., Cantore G., Giorda D.
  • “Scuola Materna di Chiusa … 75 anni per i bambini e la popolazione” a cura della Scuola Materna di Chiusa S. Michele
  • “Un viaggio di 60 anni …” a cura della Casa Alpina Giovanni XXIII di Bessen Haut

In paese ci sono, inoltre, diversi giochi e attrazioni con cui i più piccoli possono divertirsi e attività sportive nella struttura Bicigrill San Michele. Tra le altre attrazioni della giornata l’accampamento medioevale allestito da “La Lancia di San Michele”, dove si possono visionare e sperimentare attività in tema. L’attenzione al prodotto tipico Pan ëd Melia viene rimarcata dal concorso di ricette casalinghe che si tiene in Piazza della Repubblica. Sono in esposizione insieme al Pan ëd melia anche piatti realizzati con il mais secondo le tradizioni di diversi paesi del mondo. Sempre in piazza della Repubblica è possibile pranzare e – alla sera – gustare la grande polentata conclusiva della manifestazione.

La Fiera di domenica 15 settembre è preceduta da altri eventi del “Gusto di Meliga”.

  • Mercoledì 11 settembre “Chiusa – Un Paese sotto la Sacra” un appuntamento dedicato alla riscoperta della storia del paese e del territorio. A partire dalle ore 21, presso il Salone Polivalente di Via General Cantore, lo storico locale Sergio Maritano presenta la serata culturale “La Chiusa di ieri e di oggi”, nell’ambito della quale vengono premiati i vincitori del concorso “Chiusa fiorita”. A conclusione dell’evento è possibile degustare il Pan ëd melia e altri prodotti tipici locali.
  • Giovedì 12 settembre giornata dedicata agli sportivi, con la Meliga Run, manifestazione podistica non competitiva organizzata dall’Unione Sportiva San Michele. Il ritrovo è fissato per le ore 18 in piazza della Repubblica. A seguire Pizza Party.
  • Sabato 14 settembre cena itinerante per le vie del paese con l’animazione del gruppo “Lancia di San Michele” e spettacolo finale del gruppo storico Burgo Turris. Il percorso è accompagnato da una suggestiva storia in versi scritta dallo storico del paese.

Infotmazioni: http://www.gustodimeliga.it/ 

Gusto di Meliga_11-15 settembre 2019 Choisa San Michele