Gusto di Meliga a Chiusa San Michele dal 12 al 16 settembre

12-16settembre_gusto di meliga

12-16settembre_gusto di meligaDal 12 al 16 settembre appuntamento con la 12ª edizione di “Gusto di Meliga“, manifestazione della rassegna Gusto Valsusa per la promozione e valorizzazione del prodotto tradizionale di Chiusa di San Michele: il “Pan ed melia“. Programma:

mercoledì 12 settembre
Alle 21 nel salone polivalente “Quale futuro per il prodotto tipico locale?” con Alessandra Maritano, giornalista e presidente del Civico Museo Etnografico del Pinerolese, ed Ezio Giaj, esperto di sviluppo prodotti tradizionali, componente cda Strada Reale dei Vini Torinesi. Immagini e premiazioni “Chiusa fiorita”.

Giovedì 13 settembre
Ore 18 in piazza della Repubblica “Meliga Run”, corsa podisitca di 5 km per le strade del paese. Pizza party.

Sabato 15 settembre
Cena itinerante per le vie del paese dalle 19 alle 20:30 con intrattenimento del gruppo medioevale “La lancia di San Michele”. Prenotazioni: tel. 3884394291 entro il 13 settembre. Spettacolo con giochi di fuoco con il gruppo storico “Borgo Turris” alle 22:30 in piazza della Repubblica.

Domenica 16 settembre
Festa del pan ëd Melia. Mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale per le vie e piazze del paese dalle ore 10. Degustazione del pan ëd Melia e dei prodotti della Valle di Susa. Sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca. Museo “Tradizioni di vita contadina”. Planetario: proiezioni della volta celeste. Campo e attività medioevali con il gruppo “La lancia di San Michele”. Intrattenimenti musicali con il gruppo occitano “I musicanti di Halanwà”, R.G.S. acoustic trio e la Filarmonica Chiusina. Mostra fotografica di Gabriella Allasio. Spettacolo di DNA Danza. Attività e attrazioni per i bambini. Rappresentazione “I vej mestè” di Barge. Aperitivo alle ore 12. 12° concorso per il miglior “Pan ëd melia dla Ciusa”. Esposizione di piatti “Il mais dal mondo”. Ore 12:30 pranzo in piazza della Repubblica. Ore 18:30 polenta in piazza.

Informazioni: Associazione “Gusto di Meliga”, info@gustodimeliga.it – tel. 3884394291 – www.gustodimeliga.it.