Grande Traversata delle Alpi

La Grande Traversata delle Alpi (GTA) in Val di Susa

CARATTERISTICHE

Difficoltà: Difficile
Dislivello: 2000 m
Distanza: 30 km
Tempo di percorrenza: 8h – 12h (a seconda della preparazione)

DESCRIZIONE ITINERARIO

La Grande Traversata delle Alpi, anche conosciuta come GTA, svela una montagna che sembra quasi dimenticata: splendidi paesaggi selvaggi e solitari, senza folle di escursionisti, dove si è mantenuta una cultura contadina. Antichi insediamenti, ponti ad arco, mulini, malghe alpestri e muli compongono il paesaggio, preservato e incontaminato in tutta la sua naturalezza.

La GTA è un itinerario escursionistico che si sviluppa lungo tutto l’arco alpino italiano, e in Piemonte si spiega per oltre 1000 km tra le Alpi Pennine, Graie, Cozie e Marittime, dal confine con la Svizzera alle Alpi Liguri.

In Valle di Susa il percorso, che si dirama verso Meana, Susa e Salbertrand, permette di soffermarsi anche per più di un giorno, percorrendo valloni secondari o effettuando panoramici percorsi in mezza costa e sostare nei tipici rifugi alpini presenti in tutta la Valle.

Ecco le tappe di attraversamento in Valle di Susa:

La GTA si sviluppa lungo tutto l’arco alpino occidentale, dai monti di Domodossola fino alle Alpi liguri. Il percorso è marcato con un segno a tre bande Rosso-Bianco-Rosso con la scritta “gta” nel centro.

Non esite un unico percorso, infatti la GTA permette di pianificare itinerari ad hoc, a seconda delle capacità ed esigenze di coloro che hanno intenzione di andare alla scoperta del “selvaggio west” ed entrare in contatto con la purezza di queste montagne antichissime.

La lista completa degli itinerari e delle 120 tappe è consultabile sul sito www.gtapiemonte.it.