Grande Traversata delle Alpi

CARATTERISTICHE

Difficoltà: Difficile
Dislivello: 2000 m
Distanza: 30 km
Tempo di percorrenza: 8h – 12h (a seconda della preparazione)

DESCRIZIONE

La Grande Traversata delle Alpi, anche conosciuta come GTA, svela una montagna che sembra quasi dimenticata: splendidi paesaggi selvaggi e solitari, senza folle di escursionisti, dove si è mantenuta una cultura contadina. Antichi insediamenti, ponti ad arco, mulini, malghe alpestri e muli compongono il paesaggio, preservato e incontaminato in tutta la sua naturalezza.

La GTA è un itinerario escursionistico che si sviluppa lungo tutto l’arco alpino italiano, e in Piemonte si spiega per oltre 1000 km tra le Alpi Pennine, Graie, Cozie e Marittime, dal confine con la Svizzera alle Alpi Liguri. In Valle di Susa il percorso, che si dirama verso Meana, Susa e Salbertrand, permette di soffermarsi anche per più di un giorno, percorrendo valloni secondari o effettuando panoramici percorsi in mezza costa e sostare nei tipici rifugi alpini presenti in tutta la Valle.

Non esite un unico percorso, infatti la GTA permette di pianificare itinerari ad hoc, a seconda delle capacità ed esigenze di coloro che hanno intenzione di andare alla scoperta del “selvaggio west” ed entrare in contatto con la purezza di queste montagne antichissime.