Il 101° Giro d’Italia di ciclismo percorrerà nuovamente le strade della Valsusa. Il nostro territorio attende con fermento le tappe numero 19 e 20 che lo attraverseranno venerdì 25 e sabato 26 maggio. Ecco il percorso seguito dai grandi campioni del ciclismo mondiale:
Venerdì 25 maggio tappa 19 da Venaria Reale a Bardonecchia (191 km). Primo tappone delle Alpi occidentali. Presenta 4 Gran Premi della Montagna tutti con salite lunghe e impegnative. Dopo il Colle del Lys si affronta il Colle delle Finestre (Cima Coppi) con i sui 9 km sterrati. L’arrivo questa volta è a Bardonecchia (Jafferau) dopo 7 km di salita al 9%. In Valle transita a Rubiana, Villar Dora, Sant’Ambrogio di Torino, Sant’Antonino di Susa, San Giorio di Susa, Susa, Meana di Susa, Sestriere, Cesana Torinese, Oulx e Bardonecchia.
Sabato 26 maggio tappa 20 da Susa a Cervinia (214 km). Secondo tappone delle Alpi Occidentali con 4500 m di dislivello suddiviso in sole 3 salite. In Valle transita a Susa, Bussoleno, Borgone Susa, Condove, Avigliana (Drubiaglio) e Caselette.