Caratteristiche

Difficoltà Difficile
Dislivello 989 m
Distanza 21 km
Tempo di percorrenza 4 h

Salendo dalla Bassa Valle di Susa, lungo la Val Cenischia, giungiamo alla diga del Moncenisio. Lasciata l’auto nei parcheggi limitrofi allo sbarramento, iniziamo la nostra escursione che ci porterà a 2900 mt c.a. di quota con la nostra MTB.
La nostra salita, lungo la strada militare ha come traguardo la fortezza del Malamot, edificata dagli Italiani e, in seguito ai trattati di pace, passata in mano francese. Da qui parte una panoramica e tecnica traccia di discesa che ci permetterà di divertirci, passando attraverso le diverse postazioni blindate e sotterranee lungo la montagna, fino al ritorno al punto di partenza.
Gita importante dato che la partenza è a 2000 mt; nella previsione di impegno della giornata vanno considerate la quota, le condizioni di alta montagna ed i repentini cambi di temperatura, ma lo spettacolo è tuttavia garantito.
Escursione dedicata agli amanti della montagna e della storia del secondo conflitto bellico mondiale. Il dislivello di 1000 non va sottovalutato vista la quota di partenza, la discesa alterna tratte panoramiche e semplici con alcuni tratti tecnicamente più impegnativi che impongono anche passaggi con bici a mano.