L’evento previsto inizialmente prevista per il fine settimana dal 19 al 21 maggio, causa previsioni meteo avverse si sposta al fine settimana successivo.
Avigliana per un week end diventerà la Città medievale dal cuore dolce.
Si terrà infatti la prima edizione di una ricchissima Festa del gelato che si svolgerà al parco Alveare verde. Si potranno gustare i prodotti delle gelaterie artigianali e le eccellenze del nostro territorio che hanno aderito all’iniziativa e si potrà assistere a dimostrazioni e degustazioni di altri operatori del settore.
«Il gelato è uno dei dessert più amati al mondo – spiega l’assessora al Commercio del Comune di Avigliana – e con questa manifestazione vogliamo celebrarlo attraverso la valorizzazione delle proposte delle nostre gelaterie artigianali locali che ringrazio per l’adesione, ma ospitando anche importanti operatori del settore del gelato artigianale come la gelateria I giardini di marzo di Varazze con Marco Venturino, numero uno del Gelato festival ranking. Un’iniziativa che rientra a pieno titolo tra le azioni di valorizzazione delle attività economiche del territorio e di promozione turistica della città previste nel piano strategico del Distretto urbano del Commercio di Avigliana».
L’apertura al pubblico della manifestazione sarà alle 14 di venerdì 19 maggio e proseguirà sabato e domenica con orario continuato. Venerdì mattina invece è prevista un’anteprima della festa dedicata alle scuole che vede la partecipazione di alcune classi della primaria che saranno coinvolte in un laboratorio per scoprire cos’è il gelato e come si prepara, con assaggio finale.
Durante la manifestazione si potranno gustare le specialità delle gelaterie artigianali aderenti: El Gelatè, Gelateria Florian, Yoyogurt, Mondo Gelato, Cremeria Albert, Penna e Fiocco di Neve a cui si aggiunge Gelati Pepino 1884, una delle gelaterie più longeve d’Italia e d’Europa che ha sede ad Avigliana conosciuta per i suoi stecchi, il più famoso dei quali è il Pinguino.
3 giorni di attività – dimostrazioni e degustazioni
Venerdì 26 maggio
ore 15 della gelateria Cuore di panna di Bussoleno
ore 17 la gelateria Penna di Borgone che sperimenterà il gusto “pane e olio”.
Sabato 27 maggio
alle 15 Marco Venturino della gelateria I giardini di Marzo di Varazze, che proporrà il gusto limone e basilico, preparato con una macchina d’epoca risalente ai primi del ‘900
ore 17 la gelateria Piero di Orbassano con il gusto paste di meliga
Per l’aperitivo Casa Clara – gelateria naturale artigianale di Torino proporrà la granita gusto mojito e gusto fragola.
Domenica 28 maggio
due appuntamenti alle 10,30 e alle 17,30 con Simone Porcelli pastry chef esperto di pasticceria e gelateria proporrà alcune sue creazioni
ore 16,30 Gìgìgì – La gelateria dei sogni di Travedona Monate preparerà il gusto sciroppo d’acero.
Musica e spettacoli
Non mancherà certo l’animazione per i bambini, lo spettacolo e la musica e quindi venerdì sera alle 20,30 si esibiranno gli Sbandieratori e musici di Avigliana e a seguire il concerto dei Soundtruck con buona musica tratta da colonne sonore dagli anni ’70 ai giorni accompagnata da cambi di costume che renderanno lo spettacolo ancora più coinvolgente.
Sabato sera alle 21 si esibirà il Gruppo Brass della Filarmonica di Santa Cecilia di Avigliana con un repertorio musicale per preparato per l’occasione e adatto all’atmosfera della Festa
Domenica alle 15,30, importante appuntamento con lo spettacolo “Le Fiabe, Calvino e il giardino incantato” a cura di Ala Artisti liberamente associati che propone attività musicali e culturali nella sfera dell’aggregazione sociale e del tempo libero, per la promozione della persona e della qualità della vita.
Animazione per i bambini
Il sabato mattina è dedicato ai più piccoli, con l’evento “Nati Per Leggere” e “Nati per la Musica” organizzato dall’assessorato alla Cultura, Biblioteca Civica Primo Levi e Centro Goitre, l’occasione per dare il benvenuto ai nuovi nati del 2022. Sabato tutto il giorno sarà presente il Ludobus del Centro famiglie diffuso Valsusa-Valsangone, una ludoteca mobile per accogliere le famiglie e far giocare i bambini. Per tutta la giornata di domenica saranno presenti anche due animatori di Magikabula che proporranno attività di truccabimbi e sculture di palloncini.